Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Workshop “Le potenzialità delle piattaforme digitali per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori” – Avellino, 12 Febbraio 2020

11 Feb 2020

Il 12 febbraio 2020  presso la CCIAA di Avellino si svolgerà il workshop “Le potenzialità delle piattaforme digitali per lo sviluppo e la valorizzazione dei territori”, promosso dal CNR IRISS in collaborazione con FacilityLive OPCO S.R.L.

Il workshop ha l’obiettivo di discutere delle potenzialità che le piattaforme digitali territoriali di nuova generazione possono avere nell’ambito di strategie di sviluppo e valorizzazione dei territori.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di ricerca CNR IRISS “Disequilibri territoriali e processi di marginalizzazione.

Il paesaggio come driver di rigenerazione place-based per aree interne e borghi” ed intende contribuire all’implementazione di un processo di confronto tra ricercatori e attori locali per l’attivazione di strategie di rigenerazione del territorio irpino.

In questa prospettiva, il workshop rappresenta un’occasione per attivare un dialogo sulle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica in territori che soffrono condizioni di progressiva marginalizzazione.

La sfida è quella di costruire con gli attori locali un’offerta integrata del territorio irpino capace di rafforzarne l’identità, l’attrattività culturale e la capacità di attrarre investimenti e competenze, innescando nuove traiettorie di sviluppo che possano contribuire a contrastare ed invertire il processo di marginalizzazione in atto.

Apriranno i lavori Oreste Pietro Nicola La Stella, Presidente CCIAA Avellino, e Alfonso Morvillo, Direttore CNR IRISS.

Stefania Oppido e Stefania Ragozino, ricercatrici del CNR IRISS, discuteranno del ruolo degli attori locali nell’attivazione di strategie di rigenerazione place-based in Irpinia, Gianpiero Lotito e Gianpiero Perri di FacilityLive delle potenzialità delle piattaforme digitali territoriali di nuova generazione.

Seguirà la Tavola rotonda “Piattaforme territoriali digitali: dialogando per l’Irpinia”, moderata dal giornalista Giulio D’Andrea, che vedrà la partecipazione di:

  • Luca Perozzi (CCIAA Avellino),
  • Francesco Acampora (Coldiretti Avellino),
  • Luciano Colucci (Federalberghi),
  • Stefano Di Marzo (Consorzio di Tutela dei vini d’Irpinia),
  • Roberto Formato (Fondazione Real Sito di Carditello),
  • Angelo Lo Conte (Slow Food Condotta Valle Ufita Taurasi),
  • Roberto Mazzei (APROL Campania, Associazione Produttori Olivicoli),
  • Maria Elena Napodano (Slow Food Condotta Avellino),
  • Angelo Verderosa (Touring Club Italiano).

Risorse