Tavola rotonda “Technologies and Strategies for Cultural Heritage Tourism” – Workshop internazionale “Crosscult” – Padova, 11 ottobre 2018

05 Ott 2018

Il giorno 11 ottobre 2018 presso l’Università degli Studi di Padova, al Palazzo del Bo, le ricercatrici del CNR IRISSBarbara Balbi e Alessandra Marasco, interverranno alla tavola rotonda “Technologies and Strategies for Cultural Heritage Tourism”.

L’incontro è organizzato nell’ambito del Workshop internazionale “Crosscult: Empowering reuse of digital Cultural Heritage in context-aware crosscuts of European History”.

Il progetto europeo “Crosscult: Empowering reuse of digital Cultural Heritage in context-aware crosscuts of European History ” è stato finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma di Innovazione e Ricerca Horizon 2020 e si propone di stimolare un cambiamento nella percezione della Storia da parte dei cittadini europei.

Attraverso lo sviluppo di tecnologie e app, il progetto vuole creare degli strumenti utili ad aiutare i cittadini europei ad apprezzare un passato e un presente comune in modo più consapevole e partecipato.

Al tal fine il Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova, che rappresenta uno degli undici partner del progetto, organizza un workshop internazionale utile ad avviare un dialogo fra esperti di ambiti differenti – ricercatori, specialisti in studio e promozione dei Beni culturali, professionisti nel campo dell’informatica, delle telecomunicazioni e del turismo.

Attraverso un approccio interdisciplinare, il workshop intende far conoscere gli obiettivi, i metodi e i risultati raggiunti nel corso del progetto e favorire un reciproco scambio fra Università, Istituzioni preposte alla Cultura e Aziende/Fondazioni per il turismo culturale.

Resources