Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Turismo di lusso al centro della BMT 2021

18 Giu 2021

Si è tenuto oggi a Napoli, nell’ambito della 24esima edizione del “Borsa Mediterranea del Turismo”, il convegno organizzato da Confesercenti-Assoturismo Campania dal titolo: “La sfida del turismo di lusso per il rilancio dell’economia della Campania”.

L’evento ha rappresentato l’occasione per presentare i dati dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Cnr tratti dall’ultimo Rapporto sul Turismo italiano , che individuano proprio in questo segmento un possibile fattore di attrattiva e traino all’intera filiera turistica della regione.

Il presidente di Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo ha introdotto il tema dell’incontro: “Nel nostro territorio le potenzialità per dare linfa a questo
segmento sono infinite. E non parlo solo delle bellezze della costiera, delle isole e legate alla storia e alla cultura dei nostri territori; il riferimento è anche alle straordinarie eccellenze nel campo della ristorazione, per le strutture alberghiere e per tutti i servizi connessi”.

Per il Cnr-Iriss era presente Antonio Coviello, ricercatore ed economista autore dello studio specifico di settore pubblicato nel XXIV Rapporto sul Turismo italiano: “Le attività connesse alla filiera turistica – ha spiegato – sono tra quelle che hanno subito gli effetti più drammatici della crisi economica con -76,3% per le attività delle agenzie di viaggio, -60,5% per il trasporto aereo, e -42,5% per le attività dei servizi di alloggio e ristorazione. Nel periodo marzo-maggio ed in quello novembre-dicembre 2020, in particolare, circa il 90% degli esercizi ricettivi ha addirittura chiuso i battenti. “Il turismo di lusso sta assumendo un importanza crescente, nonostante la crisi provocata dalla pandemia. Grazie alla disponibilità dei “luxury travellers”, questa forma di turismo può essere intesa anche come un veicolo di sviluppo regionale e di crescita economica. “Gli acquirenti del lusso di domani sanno già cosa vogliono. Entro il 2025, la base di clienti del lusso si espanderà a 450 milioni, e l’Italia in primis, oltre la Campania, ha il dovere di cercare diintercettare questo  straordinario segmento”.

Al convegno, che ha preso spunto dallo studio presentato dall’economista e ricercatore Cnr-Iriss Antonio Coviello, ha partecipato anche l’assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci: «La Regione è al fianco degli operatori. Apprezziamo molto queste idee e le elogiamo, intendiamo inserire questa strategia nel piano turistico del 2021-22. Il turismo di lusso è un segmento limitato ma produce dei volumi sproporzionati in termini di ricchezza: è un’opportunità di traino che significa moltissimo in termini di Pil per il nostro territorio. E’ un’occasioni che dobbiamo cogliere: abbiamo aree dedicate al turismo del lusso che sono uniche al mondo; il nostro compito sarà quello di fornire opportunità organizzative e normative per favorirne gli investimenti».

Presenti al convegno anche Roberto Pagnotta, Coordinatore Assoturismo Confesercenti Campania e gli imprenditori Maurizio Marinella (il re delle cravatte, titolare di una delle più importanti e storiche botteghe napoletane), Vincenzo Politelli (ristoratore) e Sebastiano Liotta (albergatore), testimonial degli “operatori del lusso”, moderati dalla giornalista Annapaola Merone del Corriere della Sera.

Per informazioni:
Antonio Coviello
Cnr – Iriss
a.coviello@iriss.cnr.it