Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Servizi pubblici interculturali per i Cittadini Stranieri in Campania

06 Lug 2021

15/09/2021

L’azione pilota del progetto “Prima-Vera Campana: Per Un’integrazione Lavorativa Dei Cittadini Stranieri In Campania” è partita nel mese di gennaio del 2021, integrata in un progetto FAMI – Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, sulla scia delle iniziative già intraprese dall’Istituto nel passato (v. il progetto Servizi Interculturali Regione Campania).

Attraverso un approccio multi-disciplinare, che vede la partecipazione di giuristi internazionalisti e architetti dei servizi, e multi-culturale, grazie al coinvolgimento di figure come i mediatori culturali, l’azione di ri-progettazione della Pubblica Amministrazione punta a migliorare l’accessibilità ai locali e ai servizi dell’INPS Campania, nonché dei livelli di gestione ed erogazione di tali servizi, con un focus sulle prestazioni di cui possono usufruire i cittadini di Paesi terzi residenti nella Regione Campania. L’azione utilizza le sedi INPS coinvolte, Nola e Pozzuoli, come campioni per la costruzione di un modello replicabile anche presso altre sedi INPS, nonché presso altri enti responsabili per l’erogazione di servizi pubblici (ad esempio, Aziende Sanitarie Locali).

Il progetto “Prima-vera campana”, quindi, si caratterizza per l’ampiezza dei risultati perseguiti, aspetto che poggia su due elementi metodologici. Il primo è l’utilizzo della metodologia del “service design”, che è incentrata sull’utenza e, di conseguenza, consente di adattare l’erogazione dei servizi ai bisogni reali dei fruitori. Il secondo è il metodo “training-the-trainer”, che permette di allargare il bacino dei destinatari dell’azione pilota, includendo anche i funzionari INPS che non partecipano direttamente al progetto.

I laboratori e le giornate di formazione in corso permettono di conoscere i bisogni dell’utenza straniere a di migliorare la qualità dei servizi offerti, con l’analisi quantitativa e qualitativa dell’esperienza con l’utenza straniera, realizzata tramite questionari e diari.

A partire dal prossimo mese di settembre 2021, ci si concentrerà sulle micro-relazioni, sulla mediazione-culturale, e sulla prototipazione e sul testing delle modifiche che si intendono apportare ai locali delle sedi coinvolte e alle modalità di erogazione dei servizi.

Per informazioni:
Giovanni Carlo Bruno
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Via Guglielmo Sanfelice, 8 – 80134 Napoli
giovannicarlo.bruno@cnr.it

Vedi anche: