Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Seminario Internazionale RETE “Una Governance Collaborativa per la Relazione Porto-Città” – Napoli, 31 Maggio 2019

28 Mag 2019

Il 31 maggio 2019 dalle ore 8,30, presso la Stazione Marittima di Napoli, si terrà il seminario internazionale “Una governance collaborativa per la relazione porto-città”.

Il Seminario intende approfondire le tematiche della governance nella costruzione del rapporto porto-città.

L’evento è promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Rete Associazione internazionale per la collaborazione tra porti e città, Cnr Iriss, Srm Intesa San Paolo, Alis Italia in Movimento, Università degli Studi Parthenope.

Il seminario sarà aperto dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris con il presidente dell’Autorità portuale Pietro Spirito e il presidente di Rete Rinio Bruttomesso.

Si prevedono due sessioni mattutine di cui la prima, moderata da Massimo Clemente Dirigente di Ricerca del Cnr Iriss, è dedicata al tema della “Governance nella relazione porto-città: un confronto internazionale”.

La seconda sessione, moderata dallo spagnolo già Presidente di Rete José Luis Estrada Llaquet, sarà focalizzata su “Esperienze di governance: i casi spagnoli”.

Nel pomeriggio, sarà presentato il ‘Nodo avanzato Porto-Città di Napoli’ articolato in quattro tavoli tematici: waterfront e comunità (Cnr Iriss), shipping (Srm), logistica (Alis), flussi crocerisici (Università Parthenope).

Al tavolo operativo “waterfront-comunità” – che svolgerà le sue attività con il coordinamento del Cnr Iriss – sono stati invitati a partecipare: Regione Campania, Città metropolitana, Comune di Napoli, Università degli studi di Napoli “Federico II”, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, Aniai Campania, Ordine degli Architetti, Ordine degli Ingegneri, International Propeller Clubs (Napoli e Salerno), InArch, Campania, Inu Campania, Unione Industriali, Acen e Consulta delle costruzioni.

L’iniziativa rientra nel percorso di ricerca-azione multidisciplinare del Cnr Iriss in cui convergono le diverse competenze di urbanisti, economisti, giuristi, architetti, psicologi di comunità e di altre discipline, grazie alla rete di collaborazione con centri di ricerca, università, stakeholders pubblici e privati, terzo settore.

Risorse