Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Seminario “Il diritto di accesso alle informazioni governative: l’evoluzione degli standard internazionali e la loro attuazione nell’ordinamento italiano” – 16 Novembre 2020

19 Nov 2020

Il giorno 16 novembre 2020, la dott.ssa Valentina Rossi, ricercatrice di diritto internazionale del Cnr Iriss  ha tenuto un seminario sul tema “Il diritto di accesso alle informazioni governative: l’evoluzione degli standard internazionali e la loro attuazione nell’ordinamento italiano”, presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Il diritto di accesso alle informazioni detenute dalle autorità pubbliche, negli ultimi anni, è stato al centro di intense dinamiche evolutive nell’ordinamento giuridico internazionale, ma anche al cento del dibattito politico e mediatico che circonda la crisi di legittimazione che le istituzioni pubbliche stanno vivendo ai diversi livelli di governo; crisi accentuata dalla recente pandemia di Covid 19.

Il Seminario, introdotto dal Prof. Roberto Virzo, si è svolto in via telematica presso l’Aula virtuale Magna dell’Università LUISS, con la partecipazione degli studenti di due corsi di diritto internazionale, quello del prof. Fulvio Maria Palombino e quello del prof. Roberto Virzo.

Risorse

  • Per ulteriori informazioni, contattare: Valentina Rossi, Responsabile scientifico del progetto di ricerca AMARCOST – Modelli innovativi di governance ambientale per lo sviluppo sostenibile delle aree marino-costiere, v.rossi@iriss.cnr.it, 081.247.0990.
  • Locandina