Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Seminario “GENDER, BORDERS AND HUMAN RIGHTS” – Belgio, 28 maggio 2018

12 Mag 2018

Il 28 maggio 2018 si svolgerà, presso l’Università di Ghent in Belgio, un seminario sul concetto di “confini” e i suoi riflessi su temi di genere, immigrazione, asilo e diritti umani dal titolo “Gender, borders and human rights”.

Il seminario (organizzato dalla Prof.ssa Eva Brems e dalla Dott.ssa Lourdes Peroni, Human Rights Centre, Ghent University) si concentrerà sulle diverse nozioni di confine, senza limitarsi a quelle più ovvie ed evidenti, derivanti dalle norme in materia di immigrazione, e sul modo in cui tali confini limitano i diritti umani di migranti e richiedenti asilo di generi ed orientamenti sessuali differenti.

In questo contesto, la dott.ssa Fulvia Staiano (assegnista di ricerca del CNR  IRISS) presenterà un paper dal titolo “EU Citizenship and Family Matters: Derivative Residence Rights for Third-Country National Mothers of Union Citizen Children”.

Il seminario è aperto a tutte le persone interessate a partecipare. È richiesta la registrazione (gratuita) entro il 15 maggio.

 

 

Maggior informazioni sono disponibili all’indirizzo:  http://www.hrc.ugent.be/event/seminar-gender-borders-human-rights/

 

Program_Ghent Seminar