Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Progetto “TU/TTO – Testi Teatro Opere” – Progetto di rigenerazione urbana “creativa” a San Giovanni a Teduccio – Napoli

16 Lug 2020

“TU/TTO – Testi Teatro Opere” è un progetto di rigenerazione urbana che intende catalizzare l’energia creativa che si sviluppa nel tessuto sociale per trasformarla in azioni consapevoli e responsabili mediante l’arte.

Il progetto, vincitore del bando “Creative Living Lab – II Edizione”, è promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo (MiBACT).

Lo spazio dell’intervento di TU/TTO è la piazzetta antistante il Centro ART33 cultural hub e l’IC Sarria-Monti, sito nel quartiere di San Giovanni a Teduccio (Napoli) in via Bernardino Martirano.

Tale spazio si configura come area pedonale e area di accesso all’Istituto Comprensivo Sarria Monti, al centro ART33 cultural hub, nei pressi sono ubicati anche il teatro NEST (Napoli ESt Teatro) e l’incubatore Napoli Est.

TU/TTO intende mettere in relazione l’individuo con il tutto; non solo il singolo con l’altro, per fare comunità, ma anche la comunità con lo spazio urbano che abita quotidianamente.

Sono state attivate le seguenti azioni progettuali: 1) interazione tra gli “attori” in campo; 2) co-progettazione e realizzazione dei moduli di arredo e interventi di street art; 3) residenze artistiche; 4) evento conclusivo.

Il progetto, presentato dall’associazione “Gioco Immagine e Parole” e dall’associazione “COLLA/Collaborative in learning and action”, è svolto in collaborazione con IC Statale 47° Sarria- Monti Napoli, Art33 – Cultural Hub, il CNR IRISS e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con il patrocinio del Comune di Napoli.

Il progetto, all’interno delle attività di ricerca sui processi decisionali collaborativi per la rigenerazione urbana svolte nel CNR IRISS, è sotto la responsabilità scientifica di Eleonora Giovene di Girasole con il supporto di Gaia Daldanise.

Risorse