VENERE – Sviluppo di tecniche e metodologie innovative per la formazione di esperte in gestione e valorizzazione dei beni culturali”.

  • Descrizione

    Il Progetto di Formazione per “Esperte in nuovi sistemi di intervento eco-sostenibili per la conservazione ed il restauro di beni culturali ed ambientali” (VENERE)  ha inteso formare esperte in grado di gestire le organizzazioni museali e valorizzarne il patrimonio artistico e culturale, avvalendosi delle più moderne analisi economiche e tecniche di marketing.  Il progetto della durata complessiva di circa 800 ore ha coinvolto venti borsiste le quali al termine del percorso formativo hanno svolto uno stage di circa 200 ore presso istituzioni pubbliche e private operanti nel settore di intervento. L’attività ha privilegiato e dato priorità temporale ad una formazione orientata alla modifica dei comportamenti e allo sviluppo professionale.

  • Partnership:
    Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerche sulle Attività terziarie (CNR - IRAT) (capofila), Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione – Università degli studi di Napoli "Federico II", Università degli Studi di Firenze, Riformed srl, Città della Scienza, CAMPEC s.c.r.l.
  • Riferimento Bando
    Avviso n. 4391 del 31/07/01 (PON 2000/2006 - Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” - Asse III – Misura III.6 – Promozione della partecipazione femminile al mercato del lavoro Sviluppo di tecniche e metodologie innovative per la formazione di esperto in gestione e valorizzazione dei beni culturali)
  • Avvio:
    2002
  • Conclusione:
    2003

Responsabile Scientifico IRISS

Responsabili progetto

Pugliese Carmela