Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

TouriSMEshare

Responsabili progetto

Roberto MICERA

Obiettivi e contenuti

Il progetto europeo TouriSMEshare – progetto pilota finanziato dalla Commissione europea e coordinato dal CNR – ha l’obiettivo di analizzare il fenomeno della “Sharing economy” nei settori turismo e beni culturali, fornire servizi alle imprese interessate al modello Sharing per promuovere il loro business. TouriSMEshare permette di esplorare il potenziale della Sharing Economy delle PMI europee e delle imprese sociali (SE) in 4 paesi Italia, Bulgaria, Spagna, Portogallo, promuovendo servizi turistici con minore impatto ambientale e socio-culturale e un maggiore coinvolgimento dei turisti nella salvaguardia del patrimonio naturale e culturale. Il progetto intende favorire una interazione con i decision makers, per sottolineare le criticità e gli ostacoli che inficiano lo sviluppo di un modello che ha tutte le potenzialità per favorire esperienze di consumo turistiche e culturali sostenibili, generando, al contempo, modelli di appartenenza ai territori e di co-creazione della customer experience.
Il progetto intende creare una maggiore consapevolezza del potenziale della Sharing Economy in Europa, nei settori del turismo e dei beni culturali.

La prima fase del progetto consiste nella mappatura delle piattaforme collaborative e nello studio del fenomeno, grazie alla collaborazione con l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR e l’Associazione Collaboriamo. La mappatura, effettuata attraverso un Survey on line, consentirà di indagare lo sviluppo del fenomeno in tutta la sua complessità: i modelli di business, la forma giuridica, il rapporto delle piattaforme con i fornitori dei servizi e con i consumatori.
La seconda fase del progetto prevede l’elaborazione dei dati raccolti attraverso il Survey, l’analisi dei casi di successo e la realizzazione di uno studio scientifico, la TouriSMEshare Guidelines, che dettaglierà lo stato dell’arte della Sharing Economy e fornirà alla Commissione europea suggerimenti e strumenti per supportare la crescita delle imprese collaborative.

Gruppo di ricerca IRISS

-

Collaborazioni

-

Prodotti scientifici in evidenza

In progress

Durata

Avvio 2017 | Conclusione 2019

Importo e fonte finanziamento

-

Riferimenti amministrativi

Opportunities for European Entrepreneurs in the Sharing Economy Call addressed to Enterprise Europe Network partners in the EU 251/G/GRO/PPA/16/9953

Responsabile amministrativo

-

Per maggiori informazioni:

https://tourismeshare.eu/