INNOSYSTEM – Sistemi di Innovazione, competitività e trasferimento delle conoscenze

Responsabile Scientifico IRISS

Ruolo dell'IRISS nel progetto

Nell’ambito delle attività del Progetto finalizzate alla creazione di un “Osservatorio interdisciplinare dell’innovazione”, l’IRISS – CNR (già IRAT), nella qualità di Partner Operativo, ha svolto attività di ricerca inerente la seguente tematica: “Analisi dei processi di innovazione e di trasferimento delle conoscenze degli attori dell’innovazione della regione Campania e del loro impatto sulla competitività”.
In una prima fase, è stata compiuta un’analisi della letteratura finalizzata all’identificazione dei principali modelli di innovazione. Tale analisi ha consentito di evidenziare l’evoluzione dal modello di closed innovation al modello di open innovation e la conseguente nascita del concetto di innovation network. In particolare, l’analisi si è focalizzata su determinati aspetti caratterizzano tale modello, con specifico riferimento al biotech, in quanto si tratta un settore economico molto attivo in Campania. Questa fase si è conclusa con la definizione di un modello teorico per lo studio dei processi innovativi avviati nella Regione Campania e dell’impatto che questi possono avere sulla competitività della regione stessa.
In una seconda fase, si è proceduto alla definizione della metodologia di ricerca più adatta rispetto all’obiettivo, ossia l’analisi del Distretto ad Alta Tecnologia Campania Bioscience. Si è deciso di procedere adottando il metodo del case-study e si è proceduto, quindi, con la raccolta di dati e informazioni utili.