Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Identità marittime per l’interculturalità urbana: il mare e la città habitat della pace

Responsabile scientifico

Massimo Clemente

Obiettivi e contenuti

Il progetto “Identità marittime per l’interculturalità urbana: il mare e la città habitat della pace” – realizzato e finanziato nell’ambito del Forum Universale delle Culture di Napoli – nasce con l’intenzione di attivare, attraverso un workshop di 5 giorni, un processo di conoscenza e condivisione, basato sul mare, ovvero sulla valorizzazione della cultura e della identità marittima della città di Napoli.

Il fine era di favorire il dialogo e il confronto tra la comunità urbana, gli stakeholders e l’Amministrazione, utile per individuare una “rotta” per lo sviluppo di Napoli – città di mare e di pace. L’obiettivo è superare i singoli interessi, individuando nel mare come “bene comune”, la vera occasione per lo sviluppo sostenibile della città, anche nella sua dimensione metropolitana.

Attraverso il workshop sono state affrontate le seguenti tematiche:

  • sviluppo urbano e ambientale per la città di mare
  • sviluppo dell’economia marittima e del turismo
  • miglioramento della qualità della vita e dell’identità locale

lavorando non su aree specifiche, ma sulla città “trasversalmente e longitudinalmente”, concentrandosi sul mare, le aree portuali, il waterfront e le aree di cerniera, coinvolgendo, quindi, sia il mare sia i territori, le comunità retrostanti e gli stakeholders.

Per riflettere su queste tematiche, il progetto ha costruito un confronto con New York, città che ha puntato sulla riscoperta della propria cultura e identità marittima attraverso un processo di coinvolgimento di politici, imprenditori e soprattutto associazioni e società civile. Sono stati, quindi, coinvolti i protagonisti del processo di riqualificazione del waterfront di New York (“Metropolitan Waterfront Alliance e la“Waterfront Vision and Enhancement Strategy”), con cui erano già attivi progetti di ricerca.

Il progetto, secondo un approccio multidisciplinare, ha visto la partecipazione di ricercatori del CNR e studiosi di altri Enti, con la partecipazione di giovani studiosi della città e del mare.

Gruppo di ricerca IRISS

-

Collaborazioni

-

Prodotti scientifici in evidenza

In progress

Durata

Avvio 2014 | Conclusione 2014

Importo e fonte finanziamento

-

Riferimenti amministrativi

-

Responsabile amministrativo

-