De Simone Stefania

Stefania De Simone è Ricercatrice al CNR – IRISS  (ex CNR – IRAT) dal 2011.

È Dottore di Ricerca in Economia Aziendale XI ciclo, Università degli Studi di Napoli Federico II.

E’ Responsabile scientifico del WP 3.2 “Invecchiamento e benessere organizzativo per la riduzione della spesa socio-sanitaria”, nell’ambito del Progetto bandiera e di interesse del CNR: Invecchiamento, innovazioni tecnologiche e molecolari per un miglioramento della salute dell’anziano.

Svolge attività di ricerca su tematiche collocate nell’area dell’organizzazione aziendale e della gestione delle risorse umane. I campi d’interesse scientifico sono principalmente rivolti al filone dell’Organizational Behavior, che analizza in modo sistematico e scientifico il comportamento individuale e collettivo in diversi contesti organizzati. In particolare, i suoi studi e le sue ricerche riguardano: l’analisi delle relazioni tra gli individui e il loro ambiente lavorativo; la valutazione della job satisfaction e del benessere dei professionisti sanitari; e l’analisi delle pressioni istituzionali e innovazioni organizzative nelle aziende sanitarie pubbliche.

È stata titolare d’incarichi di docenza in Organizzazione Aziendale, presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, e presso la Facoltà di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi del Sannio.

È autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.