Vincenzo Smiglio
Vincenzo Smiglio è Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 1 settembre 1986.
Presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” ha conseguito la laurea in matematica ad indirizzo numerico con una tesi sul calcolo parallelo.
Attualmente in organico presso l’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Cnr (IRISS) nei servizi tecnici informatici dell’Istituto, ha collaborato alla realizzazione di una banca dati multimediale e alla versione sperimentale di una piattaforma per la gestione dei prodotti della ricerca.
Dal 1986 al 2019 ha lavorato presso l’Istituto di Ricerca sulla Combustione del Cnr (IRC), dove ha contribuito all’installazione e manutenzione di sistemi per il calcolo parallelo, nella collaborazione all’attività di ricerca è stato impegnato nello sviluppo di codici basati su algoritmi per il calcolo parallelo e nella configurazione di sistemi di super calcolo o HPC come mezzo per le esecuzioni di simulazioni numeriche di processi di fluidodinamica computazionale (CFD).
Dal 2010 al 2019 ha gestito il dominio “irc.cnr.it” ossia il server DNS e di posta elettronica, con controllo accessi e funzioni di sicurezza/backup dati, manutenzione dell’area riservata (intranet) dell’Istituto.
Nel 2014 rilascia la prima versione del progetto di piattaforma dinamica Intranet realizzato in maniera sperimentale presso l’Istituto IRC, il software basato su un nucleo che interagiva con un database MySQL contenente la struttura della piattaforma. Questa caratteristica, insieme all’intera parametrizzazione del nucleo, consentiva con relativa facilità modifiche e ampliamenti.
Dal 1983 al 1986 ha lavorato presso l’ENEA nel settore dei Sistemi Informativi in particolare nella struttura di calcolo della sede dell’ENEA – DISP.

-
Qualifica:
Collaboratore tecnico ER -
Email:
-
Ufficio:
+39 0812470932