Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Innovazione e vantaggio competitivo – Pianificazione e gestione sostenibile del territorio – Migrazioni e sviluppo

Marcella De Martino

Marcella De Martino è prima ricercatrice presso il CNR – IRISS (ex CNR – IRAT) dal 2010.

I principali interessi scientifici sono riconducibili alle reti di impresa e collaborazione inter-organizzativa, all’innovazione nei servizi, alla competitività delle Piccole e Medie Imprese (PMI), delle catene di fornitura (Supply Chain Management) e dei sistemi complessi quali porti e destinazioni turistiche, in una logica di sostenibilità. Un recente campo di interesse di ricerca è lo studio dei modelli di business e dei processi di co-progettazione dei sistemi innovativi di servizi per la valorizzazione e il riuso del patrimonio culturale in termini sostenibili sotto il profilo culturale, sociale ed economico.

Nel maggio del 2019, ha ricevuto un premio prestigioso da parte della Royal Academy for Overseas Sciences di Bruxelles intitolato “Prize for Port Studies General Manager Fernand Suykens” per gli studi condotti in ambito portuale. Il premio viene consegnato ogni tre anni sulla base di una competizione a livello internazionale ed è teso a favorire processi di trasferimento della conoscenza verso i paesi in via di sviluppo.

È stata responsabile di numerosi progetti di ricerca internazionali e nazionale tra i quali:

MOSMEDIA, Motorways of the Sea – Mediterranean Impact Analysis; ITALMED – Integrazione logistica e trasportistica sulle relazioni Italia – Paesi della sponda sud del Mediterraneo; Campus innovazione QUARC: “Qualità delle produzioni tipiche campane ed il suo territorio: approcci innovativi ed integrati per rafforzare la competitività del sistema Agroalimentare”, Laboratorio 4 ABACO: Piattaforma e-business innovativa per una soluzione tecnologica sistemica quale integratore dei servizi nei settori: Turismo, Beni culturali, Agro-alimentare.

Attualmente, sta conducendo un progetto di ricerca interno (curiosity-driven) dal titolo “Collaborazione inter-organizzativa e misurazione del valore nelle strategie di sviluppo sostenibile” teso alla definizione di un sistema di valutazione qualitativa e quantitativa della creazione di valore nella collaborazione interorganizzativa per la progettazione di strategie di sviluppo sostenibile.

Dal 2011 ricopre il ruolo di esperto europeo sui temi legati alle: “Strategie competitive ed innovazione nei Porti” nell’ambito del programma Technical Assistance and Information Exchange (TAIEX) dell’European Commission Directorate-General for Enlargement.

Dal 2015 è membro del Consiglio Scientifico dell’IRISS.

Dal 2015, è Assistant Editor della rivista ISI (fascia A nell’ambito del ASN), International Journal Of Contemporary Hospitality Management. Ed è membro dell’Editorial Tema della rivista internazionale Journal of Hospitality and Tourism Insight. E’ reviewer di numerose riviste internazionali tra cui: International Journal of Physical Distribution & Logistics Management; Maritime Policy and Management; Journal Business Logistics; Transport Review; International Journal Of Contemporary Hospitality Management;

È autrice di numerosi lavori pubblicati su riviste internazionali e nazionali; inoltre, è stata keynote speaker e relatrice in conferenze internazionali e nazionali.

Photo of Marcella De Martino