Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Caterina Arcidiacono

Caterina Arcidiacono è Associato al CNR-IRISS dal 2019.

Psicologa, psicologa-analista IAAP, è Professore Ordinario di Psicologia di Comunita’ (M/PSI-05) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove coordina anche il  Laboratorio di Community Psychology e della sezione di psicologia e scienze dell’educazione del Dipartimento di studi umanistici.

La sua attività di ricerca è nell’ambito della psicologia critica di comunità, e della ricerca qualitativa con particolare interesse alla costruzione del benessere nella organizzazione sociale a livello locale e globale. Temi specifici riguardano fenomeni identitari e patrimoni immateriali dei luoghi e delle comunità locali; l’asimmetria di genere nelle relazioni uomo donna; la violenza di genere sulle donne; I legami familiari, migrazioni e il dialogo interculturale.

È coordinatrice di svariati progetti di ricerca internazionali e nazionali inerenti i suoi temi di ricerca e intervento.

Già presidente della associazione di psicologia di comunità europea (ECPA) e di quella italiana (SIPCO), è inoltre membro dello SC di psicologia di comunità dell’EFPA (European Federation of Psychologists Association).

Editor in chief di La Camera blu, International journal of gender studies e codirettrice editoriale del Journal of Community Psychology in Global Perspective.

Ha pubblicato oltre 100 articoli reperibili in banche dati internazionali e numerosi volumi tra cui: Psicologia per le città, Benessere e felicità, uscire dalla crisi globale; Legami resistenti, Sono caduta per le scale, Identità Femminile e psicoanalisi (Vedi https://www.ibs.it/libri, editori).

 

Photo of Caterina Arcidiacono