Gravagnuolo Antonia

Antonia Gravagnuolo è Ricercatrice presso l’IRISS in metodi di valutazione per la conservazione integrata del patrimonio culturale e paesaggistico e co-coordinatrice del progetto di ricerca europeo Horizon 2020 CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse, 2017-2020.

Nell’ambito del progetto CLIC è responsabile scientifico per lo sviluppo di metodologie e strumenti innovativi per la valutazione degli impatti multidimensionali del riuso funzionale e rigenerazione del patrimonio culturale e paesaggistico, nella prospettiva dell’economia circolare e dei modelli emergenti di città e regione circolare.

Esperta in metodi e strumenti di valutazione, rigenerazione dei paesaggi culturali e in particolare dei paesaggi terrazzati, è Invited Speaker in eventi scientifici internazionali sul tema dei modelli di business, finanziamento e governance innovativi per il patrimonio culturale nella prospettiva dell’economia circolare e città-territorio circolare. Membro del Comitato degli Stakeholders per l’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca Metodi di valutazione per la conservazione integrata, recupero, gestione e manutenzione del patrimonio architettonico, urbano e ambientale” presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Membro ICOMOS Italia, collabora attivamente con il Comitato Scientifico internazionale sull’Economia della Conservazione (ISCEC – International / Italian Scientific Committee on Economics of Conservation). Collabora alle attività di ricerca del Laboratory of Research on Creative and Sustainable Cities, Lead Partner della World Urban Campaign, e di UN-Habitat Thematic Hub on Urban Regeneration con sede a Napoli.

È autrice di numerosi lavori pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali peer reviewed, e indicizzate su ISI WoS / Scopus tra cui Sustainability, International Journal on Global Environmental Issues, Quality Innovation Prosperity, Aestimum. Collabora con riviste scientifiche internazionali peer reviewed nel ruolo di referee.