Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

I Congreso Italo-Español sobre la lucha en clave judicial frente al cambio climático – 19/20 Novembre 2020

16 Nov 2020

“L’evento costituisce il primo congresso italo-spagnolo dedicato alla lotta al cambiamento climatico nella prospettiva degli strumenti giudiziari che possono essere attivati da individui, comunità locali, Stati o da altri portatori di interesse.

Nonostante la centralità del tema, in effetti, il cambiamento climatico per molto tempo non ha ricevuto la necessaria attenzione all’interno delle politiche ambientali e di promozione dello sviluppo sostenibile degli Stati della comunità internazionale; ciò anche a causa dell’atteggiamento passivo degli Stati e delle Organizzazioni internazionali all’interno dei processi di globalizzazione economica e finanziaria.

Oggi invece il cambiamento climatico è diventato uno dei grandi temi del nostro tempo ed un fenomeno socio-economico senza precedenti a livello internazionale che colpisce milioni di persone, con impatti significativi sull’ambiente, sui diritti umani, sull’economia globale e persino sui sistemi sanitari, come dimostrato anche dall’attuale pandemia (Covid-19).

Ridurre quanto più è possibile l’impatto negativo del cambiamento climatico richiede una partecipazione globale, nonché un’azione diretta e più efficace da parte di tutti i governi nazionali, della società civile, del settore privato e di varie istituzioni e organismi internazionali.

L’obiettivo del Congresso è quello di discutere le strategie normative e giudiziarie per giungere alla definizione di un quadro giuridico globale volto a prevenire e mitigare l’impatto del cambiamento climatico.

L’evento è diviso in tre sessioni di lavoro che analizzeranno rispettivamente il quadro teorico internazionale, quello emergente dai primi contenziosi giudiziari sollevati a livello di ordinamenti statali, e quello relativo agli scenari in via di sviluppo.

Il Cnr Iriss parteciperà al Congresso con il dott. Marco Fasciglione che presenterà una relazione dal titolo “The break-in of the human rights approach’ in the fight against climate change: remarks in the light of UN practice”.

Risorse