Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

VI Riunione della Rete Faro Italia

Il 5 maggio si svolge, a Roma, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, il sesto incontro della “Rete Faro Italia”, il network italiano delle Comunità Patrimoniali. Le attività all’interno della Rete proseguono il percorso, iniziato nel 2015, con il contributo del gruppo di ricerca dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) sui processi collaborativi per la valorizzazione del patrimonio culturale come bene comune e il progetto di Terza missione ricerca-azione per la valorizzazione del molo San Vincenzo nel porto storico di Napoli, svolte da Massimo Clemente, Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise (Cnr-Iriss).

La Rete, su ispirazione del “Faro Convention Network” della “Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore del patrimonio culturale per la società” (Convenzione di Faro), è una piattaforma composta da comunità patrimoniali, istituzioni e associazioni italiane che collaborano insieme in linea con i principi e i criteri della Convenzione di Faro.

La Rete lavora per identificare attività e buone pratiche comuni, conduce workshop e sostiene gli sforzi dei membri nell’affrontare le sfide legate al settore del patrimonio culturale. Tra i suoi principali obiettivi: cooperare per l’educazione delle giovani generazioni alla valorizzazione del patrimonio culturale, sensibilizzare i cittadini e garantire uno sviluppo più sostenibile dell’economia locale.

L’incontro sarà caratterizzato da un primo momento di confronto sullo sviluppo delle Comunità patrimoniali in Europa e in Italia e un approfondimento sugli Strumenti e modelli per lo sviluppo delle Comunità Patrimoniali.

Sarà l’occasione per presentare i membri del costituendo Comitato Tecnico-Scientifico (di cui saranno membri Massimo Clemente, direttore Cnr Iriss; Eleonora Giovene di Girasole, ricercatrice Cnr-Iriss e Caterina Arcidiacono, associata Cnr-Iriss), per l’implementazione della Convenzione di Faro. Un nuovo organo a supporto dell’opera dell’Ufficio italiano del Consiglio d’Europa con cui collabora in ordine agli indirizzi, ai programmi e alle attività, alla formulazione della programmazione annuale per la promozione e diffusione della Convenzione di Faro e allo sviluppo della Rete Faro Italia.

Infine sarà presentato il nuovo Segretariato della Rete Faro Italia che sarà gestito dal Cnr-Iriss con  Eleonora Giovene di Girasole, Gaia Daldanise, Valeria Catanese ed Emanuela Motta.

Ordine del Giorno

Stato dell’arte Rete Faro Internazionale (collegamento da remoto) Francesc Pla, Consiglio d’Europa

Stato dell’arte Rete Faro Italia Luisella Pavan-Woolfe, sede italiana del Consiglio d’Europa

Presentazione del Segretariato rinnovato della Rete Faro Italia e del Comitato scientifico

Massimo Clemente e Eleonora Giovene di Girasole, CNR-IRISS e Amici Molo San Vincenzo

Strumenti e modelli per lo sviluppo delle Comunità Patrimoniali

Massimo Coen Cagli, Scuola Fundraising di Roma

Paolo Venturi, AICCON e The FundRaising School

Maurizio Simeone, Area Marina Protetta Parco Sommerso di Gaiola Informazioni dai componenti della Rete su sviluppi dall’ultima riunione

Organizzato da:
Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia

Referente organizzativo:
Luca Volpato
CoE Ufficio Italiano
luca.volpato@coe.int

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Per iscriversi al convegno è necessario mandare, entro venerdì 21 maggio, mail: luca.volpato@coe.int

Vedi anche:

VI Riunione della Rete Faro Italia

Quando

05/05/2023    
9:00 - 13:30

Dove

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Roma