Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Tavole Rotonde su “Una visione rigenerativa delle aree interne e non solo”

Nell’ambito del Master “Valutazione e pianificazione strategica della città e del territorio” coordinato dall’Università mediterranea di Reggio Calabria, si terranno il 26 ed il 27 gennaio (blended) due tavole rotonde su “Una visione rigenerativa delle aree interne e non solo”, organizzate per il Consiglio nazionale delle ricerche dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) (partner del Master) da Gabriella Esposito, primo ricercatore dell’Istituto napoletano e membro del Comitato Ordinatore del Master. Le tavole rotonde, nate in ambito didattico ma aperte al territorio ed alla comunità scientifica, affrontano il tema della marginalizzazione territoriale focalizzando l’attenzione sull’accessibilità ai servizi essenziali e sui potenziali drivers di sviluppo.

Il primo incontro è dedicato a “Accessibilità ai servizi in aree a bassa densità e/o marginalizzate, in una logica sistemica” e affronta, con contributi interdisciplinari di ricercatori dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Cnr-Irpps), dell’Istituto di cristallografia (Cnr-Ic) e dell’Istituto di studi sul mediterraneo (Cnr-Ismed), problemi ed opportunità delle cosiddette aree interne: dalla digitalizzazione quale sfida per la coesione territoriale (G.C Bruno) al ruolo delle comunità (S. Oppido e M. Scalisi), dalle comunità energetiche (R. Romano) ai trasporti demand-responsive (G. Pace), per affrontare i complessi nodi di istruzione (P. Landri) e sanità (F. Pecoraro e F. Clemente).

Il secondo incontro è dedicato a “Turismo e filiera corta. Una visione rigenerativa delle aree interne e non solo” e, attraverso pratiche e politiche analizzate in casi studio nazionali ed internazionali, cerca di coniugare ricerca e civic engagement pre promuovere processi di rigenerazione inclusivi e permanenti. Esperienze internazionali di rigenerazione culture-led (M.Bosone) e iniziative maturate in ambito universitario in Sardegna (A. Casu) ed in Friuli-Venezia Giulia (A. Peraz) vengono messe a confronto con esperienze di ricerca azione condotte in Campania (S. Ragozino, S. Oppido, R.M. Giusto, L. Fatigati).

Organizzato da:
Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria
CNR IRISS

Referente organizzativo:
Gabriella Esposito
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Napoli, via C. Sanfelice, 8
gabriella.esposito@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Tavole Rotonde su "Una visione rigenerativa delle aree interne e non solo"

Quando

26/01/2023 - 27/01/2023    
14:30 - 13:00

Dove

Webinar
Modalità, Online