Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Tavola rotonda “Città porto della Campania: da sommatoria a sistema”

Giovedì 15 aprile, dalle 16.00 alle 17.30, si terrà on line la tavola rotonda “Città porto della Campania: da sommatoria a sistema” organizzata da Cnr-Iriss, Comune di Livorno e RETE – Associazione internazionale per la collaborazione fra porti e città, in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Aniai Campania, Propeller Club Port of Naples, Regione Campania.

L’iniziativa, promossa in ambito scientifico e associazionistico professionale, è finalizzata al confronto tra il cluster marittimo, la governance del sistema portuale e il governo regionale sulle prossime sfide per il sistema porto-territorio e sulle opportunità offerte dalla governance unitaria dei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, in attuazione della riforma del 2016.

L’obiettivo primario, per il vertice dei porti campani recentemente rinnovato, dovrebbe essere lo sviluppo di una logistica integrata mare-terra quale strumento per lo sviluppo regionale, in una prospettiva di sostenibilità e resilienza, cogliendo le opportunità offerte dal recovery plan. In tale contesto, la sfida è rappresentata dalla convergenza delle visioni e dalla collaborazione nelle strategie di attuazione che devono guidare l’azione di tutti gli attori, pubblici e privati, per lo sviluppo resiliente e sostenibile della Campania che parta dal mare e dallo shipping per rinnovare le città e il territorio.

Il dibattito sarà guidato da Massimo Clemente (Direttore Cnr-Iriss e Direttore Scientifico di RETE) e Barbara Bonciani (Assessora al Porto e Integrazione porto-città del Comune di Livorno e membro del Comitato Scientifico di RETE). Tra i focus tematici dell’incontro: il rafforzamento della complementarità tra i porti di Napoli e Salerno e la valorizzazione dello scalo di Castellammare; l’integrazione tra i porti e le città come strumento di rigenerazione urbana e di sviluppo economico e sociale; la visione al 2050 per le città porto della Campania.

All’incontro, parteciperanno Umberto Masucci, Presidente dell’International Propeller Club Port of Naples; Alessandro Castagnaro,  Presidente aniai Campania (Associazione Nazionale Ingegneri e Architetti Italiani); Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio e all’Urbanistica della Regione Campania; Andrea Annunziata, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale; Fulvio Bonavitacola, Vice Presidente e Assessore all’Ambiente della Regione Campania.

L’iniziativa si inserisce in un ciclo di webinar promossi da RETE in Italia sui temi della logistica, portualità e integrazione città-porto in Italia. Le attività proseguono il percorso, iniziato nel 2015, sui processi decisionali collaborativi per il sistema porto-città svolte dal gruppo di ricerca Cnr-Iriss coordinato da Massimo Clemente con Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise.

Organizzato da:
RETE Association for the Collaboration between Ports and Cities
Cnr-Iriss, Comune di Livorno

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
Cnr – Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it
0812470950

Modalità di accesso: ingresso libero
L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale Facebook di RETE (https://www.facebook.com/retedigital) dalle 16.00 alle 17.30

Vedi anche:

Tavola rotonda "Città porto della Campania: da sommatoria a sistema"

Quando

15/04/2021    
16:00 - 17:30

Dove

Webinar
Modalità, Online