Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Seminario online Unpacking waste recycling Projects in Mongolia

La Mongolia sta affrontando sfide cruciali in materia ambientale. L’attuale leadership politica sta lavorando con forte impegno per rispondere alle crescenti pressioni sull’ambiente derivanti dai forti tassi crescita di urbanizzazione che stanno generando grandi volumi di rifiuti che, in assenza una accelerazione della politica di gestione, rappresenterà nel breve termine una vera e propria emergenza. Nonostante la nuova a strategia nazionale sulla gestione dei rifiuti ed una moderna legge quadro nel 2017, la percentuale di raccolta differenziata risulta ancora largamente insufficiente.

Il progetto The 3Rs for a sustainable use of natural resources in Ulaan Bator“ 3R4UB, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Asia Switch, si pone in questo contesto e si propone di attuare su scala locale un modello di gestione sostenibile dei rifiuti dal punto di visto ambientale, sociale e, soprattutto, economico. Esso si avvale di un’intensa collaborazione tra partner istituzionali italiani e mongoli. In particolare, il progetto è coordinato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (IRISS) del CNR che, unitamente a Metellia, società a totale capitale pubblico operante nella gestione dei servizi pubblici e dell’Igiene Ambientale, rappresenta la componente italiana del partenariato.  La controparte mongola è costituita, invece, dalla Città di Ulaan Baatar attraverso l’Urban Landscape and Waste Management Department of Mayor’s office (Ufficio municipale responsabile per la gestione dei rifiuti), e dal Fresh Water Resources and Nature Conservation Centre (FWRNCC) (Agenzia Governativa responsabile per la tutela delle risorse naturali). Sempre sul versante mongolo, il progetto si avvale del supporto e della partecipazione di altri partner istituzionali rappresentati del Ministero dell’Ambiente, dall’Associazione delle Banche Mongola e dalla Camera di Commercio e dell’Industria, oltre a diversi altri stakeholder espressione della società civile e del mondo delle Piccole e medie imprese mongole.

La Commissione Europea ha attivato, inoltre, un ulteriore progetto “Sustainable plastic recycling in Mongolia” che tratta temi complementari a quello del progetto 3R4UB; tale progetto è in capo alla Cartitas, con cui l’IRISS ha avviato una intensa e proficua attività di collaborazione tesa ad esaltare le sinergie e a limitare le eventuali ridondanze.

Questi temi saranno trattati in un web seminar organizzato congiuntamente dall’IRISS CNR e la CARITAS il 4 febbraio alle ore 9.00 attraverso la piattaforma Zoom.

Informazioni

Quando

04/02/2021    
9:00

Dove

Piattaforma
Modalità, Streaming