Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Seminario di studi “Il nuovo materialismo nella teoria urbana”

Quali sono le qualità che aiutano a comprendere più a fondo la natura delle pratiche urbane viste come entanglements socio-materiali?

Il tema incrocia riflessioni teoriche interdisciplinari ma anche le narrazioni di chi si fa protagonista della vita e del respiro delle città. Attingendo, quindi, sia dal dibattito che incrocia la filosofia e la fisica, sia da tutto l’arco delle humanities, a partire dalla storia dell’arte e fino all’economia, le idee del nuovo materialismo hanno, allo stesso tempo, interessato ma anche contribuito a destrutturare le logiche di indagine nei rispettivi mainstreams.

Il contributo al dibattito su questi temi fornito dal lavoro di Laura Lieto è di elevato profilo scientifico e fonda nella teoria urbana. Il seminario di studi che si svolgerà martedì 8 novembre presso la Sala Convegni dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Iriss), sarà l’occasione per discutere con l’autrice delle visioni normative della città nel rispettivo bisogno di importare criticamente il nuovo materialismo, nelle sue nuove morfologie, in ambiti di studio tradizionalmente connessi a valore e differenze.

Laddove il motivo di fondo, e anche principale raccomandazione che emerge, è la necessità che l’urbanista distingua tra gli oggetti urbani così da mantenere l’aderenza col mondo reale. “Essi devono resistere alle tentazioni di una rigida e piatta ontologia radicale e distinguere tra oggetti che sono capaci di far emergere ampie problematiche di policy da altre cose che non lo fanno” (L. Lieto, 2017, “How material objects become urban things?”, City, Vol. 21, No 5, 568-579).

Il seminario sarà aperto da un indirizzo di saluto del Direttore del Cnr-Iriss, Massimo Clemente, e dalla nota introduttiva di Maria Patrizia Vittoria, primo ricercatore del Cnr-Iriss. Seguirà il dibattito. L’iniziativa si colloca nell’ambito disciplinare delle scienze sociali.

Organizzato da:
Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Cnr

Referente organizzativo:
Maria Patrizia Vittoria
Cnr – Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 – Napoli
p.vittoria@iriss.cnr.it
0812470923

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Seminario di studi "Il nuovo materialismo nella teoria urbana"

Quando

08/11/2022    
16:30 - 18:30

Dove

Aula Convegni del Polo Umanistico CNR
Via G Sanfelice 8, Napoli, 80134