Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Presentazione del volume “Giuseppe e Ugo Mannajuolo. Ingegneri e Architetti tra neoeclettismo e razional-funzionalismo”

Evento di presentazione del volume “Giuseppe e Ugo Mannajuolo. Ingegneri e Architetti tra neoeclettismo e razional-funzionalismo”, opera di Alessandro Castagnaro (professore di Storia dell’architettura nell’Università di Napoli Federico II e associato all’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del Cnr) e di Florian Castiglione (architetto della Soprintendenza per l’Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria).

Introdotti da Gaetano Manfredi (già Ministro dell’Università e della Ricerca), Michelangelo Russo (direttore del DiARC nell’Università Federico II), Massimo Clemente (direttore Cnr-Iriss) e Antonella di Luggo (dirige la collana Grandi Opere di Paparo Editori), discuteranno del volume Paquale Belfiore, professore di Progettazione architettonica nell’Università Luigi Vanvitelli, Fabio Mangone, professore di Storia dell’architettura nell’Università Federico II e l’architetto Francesco Ricciardi. Parteciperanno Giuseppe e Patrizia Mannajuolo che con la loro Fondazione alimentano il dibattitito culturale sull’architettura del Novecento a Napoli e in Italia.

Gli autori hanno voluto colmare una lacuna nel panorama architettonico nazionale attraverso il profilo biografico e professionale di Giuseppe e Ugo Mannajuolo, rispettivamente padre e figlio, ingegnere e architetto: due personaggi molto diversi tra loro, ma due figure di spicco dell’ingegneria e dell’architettura tra la fine dell’Ottocento e la metà del Novecento.

Giuseppe Mannajuolo è noto per l’impresa Ricciardi, Borrelli e Mannajuolo, per aver portato Giulio Ulisse Arata a Napoli, per aver realizzato le terme di Agnano e per il ricco ampliamento del quartiere di Chiaia, oltre a grandi opere come il Palazzo di Giustizia di Roma. Il volume, attraverso documenti e progetti inediti in gran parte custoditi nell’archivio privato di famiglia, evidenzia un’intensa attività professionale, tra cui il concorso per l’aula del Parlamento a Montecitorio o la promozione di opere di grande impatto.

Ugo ha firmato numerosi progetti di ville per una committenza colta e raffinata tra Capri, Ischia, la costiera sorrentina e quella amalfitana, per poi specializzarsi nella progettazione di ospedali e di case del fascio in Campania, fino a numerose e ardite sale cinematografiche ed edifici residenziali tra Roma e Napoli nel dopoguerra. Il volume contiene progetti inediti che illustrano la rapida evoluzione del gusto nel corso della prima metà del Novecento.

Organizzato da:
Fondazione Mannajuolo
Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr – Iriss), Dipartimento di Architettura Università di Napoli Federico II, aniai Camopania, Editore Paparo

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Presentazione del volume "Giuseppe e Ugo Mannajuolo. Ingegneri e Architetti tra neoeclettismo e razional-funzionalismo"

Quando

07/05/2021    
17:00 - 19:00

Dove

Webinar
Modalità, Online