Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Per luoghi comuni. Ex-Qualcosa

Il Cnr-Iriss aderisce all’iniziativa “Per luoghi comuni. Ex-Qualcosa” curata dal collettivo sottospazio nell’ambito del Festival dell’Architettura organizzato dal Dipartimento di Architettura di Napoli – Università degli Studi di Napoli “Federico II” – e dalla Regione Campania.

Mercoledì 26 aprile 2023 – ore 14.30, sottospazio, DiARC, Art33, Cnr-Iriss, Aniai, Rotary Napoli Est, Rotaract Napoli Est curano e coordinano la passeggiata esplorativa nell’area di Napoli Est, nell’ambito del ciclo di passeggiate “Per Luoghi Comuni” sul tema “Ex qualcosa: il patrimonio abbandonato”.

Un’esplorazione urbana che, partendo dal lavoro di ricerca svolto nell’ambito del Living Lab previsto per il Festival dell’Architettura, intende approfondire la conoscenza degli ex-qualcosa, intesi come patrimonio abbandonato, collocati nel quartiere San Giovanni a Teduccio di Napoli Est.

L’esplorazione si presenta come:
– processo di indagine partecipata, che prevede il coinvolgimento attivo degli attori locali con cui strutturare l’itinerario da proporre e le chiavi di lettura con cui leggere lo spazio urbano;
– processo di mappatura collaborativa, che prevede il coinvolgimento dei partecipanti all’evento nella raccolta di dati percettivo-emotivi relativi ai luoghi attraversati.

Nell’ottica di approfondire il tema, si intende strutturare un itinerario che, partendo dalla sede dell’Università degli Studi di Napoli Federico II – Complesso di Napoli Est, consideri i vari ex-qualcosa che puntellano la zona ovest del quartiere. A tal proposito, si prevede di indagare l’area non solo alla ricerca di luoghi ed edifici abbandonati, che hanno segnato il passato industriale del quartiere, ma anche quegli ex-qualcosa che, tramite operazioni economiche e culturali, sono oggi diventati centralità urbane capaci di innescare nuovi processi ed impatti significativi sul territorio. Tra questi, la stessa sede universitaria e la sede delle Officine del San Carlo si impongono come ex-qualcosa oggetto di azioni trasformative significative.

Nello specifico, la visita alle Officine San Carlo è funzionale al racconto del processo che ha portato alla trasformazione di questo patrimonio industriale in centro culturale e di formazione, innescando la nascita di innumerevoli reti che gravitano attorno a questo bene.

L’evento rientra nell’ambito del processo collaborativo attivato a partire dal progetto “R-Est-Art Vigliena” curato da Rotary Club Napoli Est, Rotaract Club Napoli Est e Cnr-Iriss. Al progetto partecipano, oltre a Massimo Clemente (Direttore), Eleonora Giovene di Girasole (Primo Ricercatore) e Gaia Daldanise (Assegnista di Ricerca).

Nell’ambito delle ricerche Cnr-Iriss: “Cultura, creatività e cooperazione per la valorizzazione del patrimonio culturale: Faro Heritage Communities in action”  Responsabile Scientifico G. Daldanise, “Cultural Commons: Convenzione di Faro e Comunità patrimoniali per la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa del patrimonio culturale” Responsabile Scientifico E. Giovene di Girasole.

Organizzato da:
Collettivo sottospazio, DiARC
Cnr-Iriss, Art33, Rotary Napoli Est, Rotaract, Aniai

Referente organizzativo:
Gaia Daldanise
Cnr – Iriss
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8, 80134 Napoli
g.daldanise@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero https://bit.ly/3oa1ooz

Vedi anche:

Per luoghi comuni. Ex-Qualcosa

Quando

26/04/2023    
14:30 - 17:30

Dove

San Giovanni a Teduccio
San Giovanni a Teduccio, Napoli, Napoli