Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

La ricerca va in porto: arte, scienza ed economia del mare per la città e il territorio

Il 2 ottobre 2020, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, presso la Stazione Marittima, si svolgerà il convegno “La Ricerca va in Porto: Arte, Scienza ed Economia del Mare per la Città e il Territorio”, curato e organizzato dal CNR IRISS nell’ambito della Naples Shipping Week 2020.

Partendo dai risultati dell’incontro del 28 settembre 2020 “La città va in porto: cultura ricerca sviluppo. Visioni per una progettazione condivisa”, l’incontro vuole attivare un confronto tra le Istituzioni, il cluster marittimo e la comunità urbana sulle sinergie e i rapporti tra l’attività culturale e scientifica e lo sviluppo dell’economia del Mare.

Il convegno inizierà con i saluti istituzionali di Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli e proseguirà con gli interventi di Pietro Spirito, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Umberto Masucci, Presidente dell’International Propeller Club Port of  Naples e International Propeller Clubs Nazionale, Marco Novella, Vicepresidente dell’Associazione Il Porto dei Piccoli Onlus, Massimo Clemente, Direttore del CNR IRISS e Direttore scientifico di RETE, Alessandro Castagnaro, Presidente di A.N.I.A.I. e Professore presso il Dipartimento di Architettura Università degli Studi di Napoli Federico II, Matteo Lorito, Università degli Studi di Napoli Federico II,  Gaetano Manfredi, Ministro dell’Università e della Ricerca.

Il convegno si inserisce all’interno delle attività di ricerca sui processi decisionali collaborativi per il sistema porto-città svolte dal gruppo di ricerca CNR IRISS coordinato da Massimo Clemente con Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise.

Risorse:

La ricerca va in porto: arte, scienza ed economia del mare per la città e il territorio

Quando

02/10/2020    
9:00 - 11:00

Dove

Sala Perseide/Agave
Stazione Marittima di Napoli, Napoli