Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale. Esperienze di comunità tra competenze e strumenti

La giornata di studi vuole essere un momento di dialogo e confronto sulla partecipazione alla gestione del patrimonio culturale, dalla rivoluzione culturale introdotta dalla Convenzione di Faro (ratifica in Italia nel 2020) agli strumenti e alle forme di coinvolgimento dei cittadini e delle comunità, oggi.

La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale è la ricerca della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali che studia i casi di partecipazione alla gestione del patrimonio culturale nel contesto nazionale.
Una prima fase di osservazione e ascolto ha consentito, attraverso una rilevazione on line, la mappatura di 260 esperienze di comunità che su tutto il territorio nazionale operano ispirate dai principi della Convenzione di Faro. Una seconda fase di analisi ha indagato 117 casi studio per individuare motivi di successo e di insuccesso, fattori abilitanti e ostacoli e per identificare le competenze professionali necessarie ad animare questi processi.
La ricerca ha coinvolto numerosi e diversi soggetti – provenienti dall’accademia, dalla ricerca, dalla cittadinanza, dall’attivismo – e animato una rete di comunità, professionisti e esperti attorno a questi temi.

La giornata di studi è un appuntamento di restituzione pubblica di questo percorso di studio. Un momento di analisi dei risultati della ricerca e anche una occasione di confronto e nuovo avanzamento su alcuni temi in particolare. Su quattro quesiti e altrettanti temi si interrogano e confrontano le comunità e gli esperti, conducendo alla tavola rotonda conclusiva in cui le istituzioni raccolgono istanze e considerazioni: le forme e gli strumenti di gestione del patrimonio culturale dal basso, la sostenibilità in queste esperienze, i casi di innovazione culturale e sociale, le competenze professionali messe in campo.

Eleonora Giovene di Girasole, ricercatore Cnr-Iriss  e membro della Comunità Patrimoniale dei Friends of Molo San Vincenzo, parteciperà alla sessione “Quali competenze nei processi di partecipazione?” e rientra nelle attività svolte dal Cnr-Iriss nel progetto “Cultural Commons: Convenzione di Faro e Comunità patrimoniali per la valorizzazione condivisa, collaborativa e cooperativa del patrimonio culturale” e di Action Research per la co-valorizzazione del Molo San Vincenzo.

Programma

9.00 – 9.30 | Registrazione dei partecipanti
9.30 – 9.45 | Saluti istituzionali

9.45 – 10.00 | La ricerca. Obiettivi, strumenti e metodi

10.00 -11.30 | Quale partecipazione alla gestione?
11.30 -13.00 | Il ruolo delle Comunità per una gestione sostenibile
13.00 -14.00| Pausa pranzo
14.00 -15.30 | Strumenti di innovazione
15.30 -17.00 | Quali competenze nei processi di partecipazione?

17.30 -18.30 | Tavolo di discussione/prospettive future

Organizzato da:
Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali

Referente organizzativo:
Fondazione Scuola dei beni e delle attività
culturali
info@fondazionescuolapatrimonio.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
In presenza
Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per consentire una efficace organizzazione dell’evento è raccomandata la registrazione entro le ore 12.00 del 3 maggio 2023 attraverso la compilazione e l’invio di questo form: https://arcg.is/1HTSu10

On line
su fad.fondazionescuolapatrimonio.it
previa registrazione

Vedi anche:

La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale. Esperienze di comunità tra competenze e strumenti

Quando

04/05/2023    
9:00 - 18:30

Dove

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Roma