Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Conferenza conclusiva del progetto “Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore”

La conferenza costituisce l’evento conclusivo del progetto “Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore”, cofinanziato da INAIL – Direzione Regionale Campania, e realizzato oltre che dalla stessa INAIL, da CISL Campania, dal Consorzio Promos Ricerche, dall’Assessorato al Lavoro e Risorse Umane della Regione Campania e dall’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Iriss) del Cnr.

Il progetto “Corretti stili di vita” è consistito nella realizzazione nei diversi capoluoghi di Provincia della Regione Campania, di una serie di seminari diretti a sensibilizzare imprese, professionisti, associazioni datoriali, consulenti del lavoro e parti sociali, circa gli effetti positivi derivanti per le imprese e per i loro lavoratori dall’adozione di pratiche aziendali che tengano in conto i temi della alimentazione, del benessere, dell’invecchiamento della popolazione lavorativa e della prevenzione delle malattie connesse a stili di vita non corretti.

Il contributo del Cnr-Iriss si è sostanziato nell’apporto di competenze ed expertise sviluppate in materia di impresa e diritti umani attraverso il Progetto di ricerca CO.RE. Corporate Human Rights and Environmental Due Diligence e la Promozione della Corporate Responsibility. Il benessere del lavoratore, la protezione della sua salute e la salvaguardia di corretti stili di vita sul lavoro rientrano, infatti, tra le prassi di c.d. responsible business conduct e alle quali le imprese sono sempre più spesso chiamate ad improntare le proprie attività. Si tratta di principi ormai codificati in standard internazionali che hanno ottenuto generale riconoscimento da parte di organizzazioni internazionali, Stati, società civile e da parte dello stesso settore privato. Il Progetto CORE persegue l’obiettivo di analizzare siffatti standard e il processo di cristallizzazione in vere e proprie norme giuridiche applicabili negli ordinamenti interni degli Stati.

La sessione mattutina sarà dedicata ai saluti istituzionali nel corso dei quali interverrà il direttore del Cnr-Iriss, prof. Massimo Clemente, e all’analisi dei principali, risultati conseguiti e delle prospettive emerse dalle attività del Progetto “Corretti stil idi vita” a cura dei referenti scientifici. Seguiranno le relazioni del dott. Marco Caglieris, direttore di Sonnomedica, su “Il Sonno: come incide sulla Salute, la Sicurezza e le Performance del lavoratore?”; del dott. Angelo Lauro – Dirigente medico Sovrintendenza sanitaria INAIL su “Cambiamenti climatici e lavoro”; del Prof. Gaetano Natullo dell’Università del Sannio su “Salute e benessere negli ambienti di vita e di lavoro”. Seguiranno le testimonianze del settore privato con gli interventi del Cav. Stefania Brancaccio (COELMO S.p.a. e Vicepresidente nazionale UCID) e del Dott. Luigi Ranieri (Responsabile Relazioni Industriali Adler Group).

La sessione pomeridiana sarà caratterizzata dalla tavola rotonda sui temi del Progetto con interventi di Doriana Buonavita – segretaria generale Cisl Campania; Luigi Traettino – presidente Confindustria Campania; Giuseppe Oliviero – presidente CNA Campania Nord; Edmondo Duraccio – presidente Ordine dei consulenti del lavoro Campania; Cinzia Frascheri – consigliere CIV INAIL; Prof. Riccardo Realfonzo – Consorzio Promos Ricerche. Alla tavola rotonda interverrà il dott. Marco Fasciglione responsabile per il Cnr-Iriss del progetto “Corretti stili di vita”. Le conclusioni saranno a cura di Angelo Colombini, segretario confederale CISL.

Organizzato da:
Cnr-Iriss
Inail, Cisl, Consorzio Promos Ricerche, Regione Campania

Referente organizzativo:
Marco Fasciglione
Cnr-Iriss
Via Guglielmo Sanfelice, 8. 80134, Napoli
m.fasciglione@iriss.cnr.it
081/2470991

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Conferenza conclusiva del progetto "Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore"

Quando

22/09/2022    
9:30 - 18:00

Dove

Gran Salone Margherita Napoli
Via Giuseppe Verdi n° 5, Napoli