Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Coffee talk #2 “Self assessment for a Heritage Community practicing Faro. Experiences from Molo San Vincenzo, Naples”

Il 28 maggio, alle ore 10.00, si svolge on line il Coffee talk #2 “Self assessment for a Heritage Community practicing Faro. Experiences from Molo San Vincenzo, Naples”, organizzato dalla Rete “Faro in Action” nell’ambito del Programma di Estensione PEU dell’Università Jaume I, Spagna.

La Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del patrimonio culturale per la società introduce un concetto innovativo di patrimonio culturale riconoscendo l’importanza della comunità che si forma attorno al bene culturale da valorizzare. Questo concetto è coerente con la New European Agenda for Culture, in particolare con European Year Cultural Heritage (EYCH) Initiative 9 “Heritage for all: citizen participation and social innovation”, che promuove una più ampia comprensione del patrimonio, mettendo al centro le persone e le comunità per coinvolgerle nel prendere decisioni sulla valorizzazione. Il patrimonio culturale acquisisce il significato di bene comune e si configura come “cultural commons”, espressione dei valori condivisi dalla comunità e del processo attivato per valorizzarlo.

In questa prospettiva, nel Coffee Talk sarà presentata la Comunità Patrimoniale dei Friends of Molo San Vincenzo, progetto di Action Research dell’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss), e la proposta di integrazione del Self Assessment, uno degli strumenti della Convenzione di Faro, spiegando gli opportuni indicatori utili ad analizzare la specificità dei processi di valorizzazione e renderli confrontabili.

Nella seconda parte del Coffee Talk gli indicatori saranno testati dalle Comunità Patrimoniali partecipanti attraverso il processo di Self Assessment.

Al Coffe Talk, presentato da Ed Carrol e moderato da Hakan Shearer Demir, parteciperanno i ricercatori del Cnr-Iriss Eleonora Giovene di Girasole e Maria Cerreta DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II e Associato Cnr-Iriss, con Gaia Daldanise Cnr-Iriss e Ludovica La Rocca DiARC UNINA.

L’iniziativa prosegue il percorso iniziato nel 2015 dal gruppo di ricerca Cnr-Iriss con l’obiettivo di rafforzare il legame fra comunità e patrimonio culturale.

Organizzato da:
Università Jaume I, Spagna

Referente organizzativo:
Eleonora Giovene di Girasole
CNR – Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo
Via Cardinale G. Sanfelice, 8, Napoli
e.giovenedigirasole@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Per partecipare al Coffee Talk: Zoom meeting ID: 834 0555 9071. Passcode: 150472

Coffee talk #2 "Self assessment for a Heritage Community practicing Faro. Experiences from Molo San Vincenzo, Naples"

Quando

28/05/2021    
10:00 - 12:00

Dove

Webinar
Modalità, Online