Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Si è svolto l’evento finale della “CLIC Start up Competition”

10 Dec 2020

Si è conclusa lo scorso 27 novembre la CLIC Start up Competition, finanziata nell’ambito del progetto Horizon 2020 “CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural Heritage Adaptive Reuse” di cui il Cnr Iriss è coordinatore.

L’obiettivo principale della competizione è stato supportare e premiare le migliori business ideas e startup attive nel campo del riuso funzionale e valorizzazione del patrimonio culturale, potenziando la creatività e l’innovazione per affrontare le nuove sfide della società nei seguenti tre settori e in un’ottica di economia circolare:

  • Circular tourism
  • Circular and creative cities and regions
  • Circular creative industries and social innovation

La competition internazionale è stata l’occasione per startup costituite, informal teams e innovatori per interagire con gli esperti, al fine di accelerare il processo progettuale, e promuovere le idee di business presso investitori pubblici e privati.

La Call è stata aperta il primo settembre 2020 e per oltre sessanta giorni, con il supporto dei partner strategici e della Clic community, la call è stata promossa a livello nazionale ed internazionale.

Grazie alla capillare attività di diffusione sono state raccolte più di 70 application provenienti dall’Europa, dall’Asia, dall’Africa e dall’America.

La giuria internazionale della CLIC Start up Competition ha selezionato le 25 idee che ha trovato più coerenti con l’idea di economia circolare e di valorizzazione del Patrimonio Culturale, e, successivamente, attraverso il voto online aperto a tutti, sono state individuate le 15 finaliste: 5 per ogni area area tematica.

L’evento finale della competition si è svolto virtualmente il 25 e il 27 novembre.

Dal 25 pomeriggio al 26 sera, i finalisti sono stati coinvolti in un percorso di training durante il quale sono stati accompagnati nella revisione del proprio pitch dalla società  012 Factory.

Il 27 mattina, le 9 migliori startup hanno presentato con grande professionalità e disinvoltura il loro pitch finale alla giuria e agli investitori.

La partecipazione del pubblico è stata ampia e continuativa durante tutta la durata dell’evento con più di 220 registrati e una presenza costante durante gli eventi di almeno 100 partecipanti online e oltre 1000 visualizzazioni dello streaming sui canali social del progetto.

Una serie di inspiring keynote speeches da parte di rappresentanti di organizzazioni internazionali quali la Commissione Europea, l’Unione per il Mediterraneo, l’European Investment Fund, l’Agency for the Territorial Cohesion, FacilityLive, la Trans Europe Halles, Pakhuis de Zwijger, e iniziative per l’attivazione del participatory design  come Wetopia, e Living Lab Moving Marseille.

A catturare l’attenzione del pubblico ha sicuramente contribuito anche l’intervento dell’“Artivista” Brasiliano MUNDANO (https://www.ted.com/speakers/mundano), il quale ha raccontato la sua esperienza di attivista attraverso l’arte: grazie ai suoi graffiti noti in tutto il mondo, Mundano ha messo in discussione concetti e comportamenti di cittadini e autorità, sensibilizzando la società  soprattutto sui temi della conservazione dell’ambiente e dei diritti umani universali. Mundano ha raccontato il suo progetto Pimp my carroça con il quale ha portato all’attenzione le condizioni di vita e lavoro dei catadores brasiliani, spesso relegati ai margini della società, restituendo loro visibilità e dignità.

I premi messi a disposizione, dal valore di 15.000 € ognuno, sono consistiti nell’accesso per 6 vincitori a un programma di mentoring e accelerazione fornito da Iniziativa Cube, partner di CLIC, per migliorare il livello di prontezza delle business ideas, attraverso il supporto nell’elaborazione di un business plan e nello scouting degli investitori per fundraising. I partecipanti si sono iscritti attraverso la piattaforma SEMED “Startup Europe Mediterranean” – un’iniziativa sviluppata dal partner FacilityLive e promossa dalla Commissione Europea – con la quale i 6 vincitori dispongono, inoltre, di un Profilo Premium gratuito per 12 mesi.

Altra interessante opportunità messa a disposizione da SEMED per i finalisti è l’inclusione dei loro progetti nella vetrina CLIC: una straordinaria possibilità di entrare in contatto con gli attori dell’ecosistema innovativo del Mediterraneo e creare proficue sinergie.

Grazie al successo ottenuto già durante la dissemination dell’evento, sono stati offerti ulteriori premi speciali da alcuni partner strategici della competition. In particolare, il CNR IRISS ha istituito un premio speciale per l’attivazione di servizi di comunicazione strategica e di marketing. ICHEC-Brussels Management School ha messo in palio un programma di coaching di 20 ore nell’ambito del nuovo programma di formazione professionale in cultural entrepreneurship – C-SHIP, che mira alla realizzazione della sostenibilità finanziaria e a colmare il divario di upskilling nella gestione aziendale sostenibile e nella resilienza.  Il CNR-EEN/ELSE ha premiato i finalisti selezionati con l’accesso al servizio di Enhancing Innovation Management Capacity (EIMC), un supporto personalizzato alle PMI per la valutazione della capacità di gestione dell’innovazione, attraverso una serie di strumenti di valutazione digitale conformi alla norma UNI CEN/TS 16555-1. ENEA-EEN / BridgEconomies ha messo in palio un percorso di supporto per la crescita e l’internazionalizzazione delle startup. La società 012Factory – il digital innovation hub con sede a Caserta – ha premiato una delle startup con servizi di incubazione.

Non ultimo, la European Venture Philantropy Association (EVPA) ha premiato la start-up selezionata con la partecipazione alla 17a Conferenza annuale dell’EVPA al fine di seguire una serie di sessioni sviluppate e realizzate da esperti nel campo della venture philantropy e degli investimenti sociali, ed entrare direttamente in contatto con diversi attori dell’economia sociale.

Ecco i finalisti:

  1. SmartGuide
  2. A Terraced Soundscape
  3. TouRegeneration – The School of Regenerative Tourism
  4. Nice Visions
  5. The DAW Makers
  6. G-Cement
  7. Ya Amar
  8. MARTE
  9. ReStructure Heritage

Risorse