Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

L’economia dei beni comuni e delle comunità collaborative. Per un Osservatorio sui Commons Urbani

Scientific Coordinator

Maria Patrizia Vittoria

Objectives and contents

L’obiettivo principale del progetto è quello di riuscire ad evidenziare le maggiori criticità, seppure relative a diversi ambiti di studio, connesse al processo di nascita e affermazione dei beni comuni urbani. Con l’intento di ricongiungere, come un grande mosaico, tutte le componenti che direttamente o indirettamente forniscono questo tipo di spiegazione, le ricerche potranno posizionarsi, nel breve periodo, ciascuna nel suo specifico insight. Così, se ad un livello macro l’interesse sarà orientato alle analisi dei mutamenti che in risposta alle crisi dei regimi democratici cosi come a quelle del mondo economico-finanziario, hanno introdotto metodi di produzione alternativi e basati su criteri non di mercato (i.e. piattaforme digitali alternative e industrial-knowledge commons), ad un livello più disaggregato, sarà interessante esplorare più a fondo il ruolo delle dinamiche partecipative, in risposta o in contrapposizione con quelle della gerarchia classica, e dell’efficacia che queste ultime garantiscono in ambiti di decisione e di problem solving in contesti di governance urbana.

Il Progetto intende cogliere l’opportunità del lavoro svolto nell’Osservatorio permanente sui Beni Comuni del Comune di Napoli (2017-2020), laddove le attività, inizialmente dirette al community engagement ed al miglioramento dell’interazione tra l’Amministrazione pubblica ed i cittadini partecipativi, hanno consentito la conoscenza diretta delle molte esperienze attive sul territorio. Al nostro scopo, sarebbe quindi interessante riformulare l’idea di un Osservatorio che possa tenere aggiornati non solo la mappa empirica delle esperienze ma anche l’articolazione e la conseguente argomentazione delle principali problematiche sollevate dalla teoria economica. Ciò con il fine ultimo di contribuire alla definizione del quadro delle politiche urbane in maniera più efficace.

Research Group IRISS

Giovanni Carlo Bruno Gabriella Esposito Emanuela Motta Stefania Ragozino Maria Grazia Spronati

Collaborations

Università Degli Studi Di Napoli “Federico Ii” – Dipartimento Di Giurisprudenza, Centro Universitario Nazionale Di Economia Applicata, Université Sorbonne Paris Nord, University Of Antwerp, Aria (Antwerp Research Institute For The Arts), Università Iuav Di Venezia, University Of East London, Cooperativa Il Quadrifoglio, Associatione Caracol, Associazione Jolie Rouge, Associazione 4 Raw City Sound

Featured scientific publications

In progress

Duration

Start 2022 | End 2024

Amount and source of financing

Progetto interno

Administrative reference

DUS.AD010.124

Administrative manager

-