Volpe Tiziana

Tiziana Volpe è Laureata in “Economia e Commercio” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. È Dottore di Ricerca in “Economia delle Risorse Alimentari e dell’Ambiente” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

E’ ricercatrice al CNR – IRISS  dal 2007 e attualmente è responsabile della Sicurezza.

I principali interessi di ricerca riguardano il tema dell’innovazione nel settore agro-alimentare – con particolare riferimento alle innovazioni tecnologiche e non-tecnologiche poste in essere dalle imprese operanti nella trasformazione di prodotti agricoli – e del trasferimento tecnologico a livello nazionale ed internazionale. Le ricerche sul tema, condotte anche in collaborazione con l’Indiana University e con la Saint Joseph’s University, hanno riguardato tra l’altro le politiche a supporto dello sviluppo dell’innovazione e gli attori che partecipano al processo di trasferimento tecnologico.

Nel 2012 è stata componente del gruppo di ricerca per la realizzazione del progetto “Cross National Spin-offs, Policy and Institutes” presso l’ Institute of Development Strategies, School of Public and Environmental Research della Indiana University.

E’ stata Membro del Comitato Organizzativo del convegno internazionale “Competition and Innovation in Tourism: New Challanges in an Uncertain Enviroment” presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

E’ autrice di numerose pubblicazioni sia italiane che straniere e guest-editor di numeri speciali di riviste specializzate sul tema dell’agroalimentare.