Napolitano Pasquale

Pasquale Napolitano è dottore di ricerca in Scienze della Comunicazione.

E’ attualmente Assegnista di ricerca presso il CNR/IRISS, all’interno del programma di ricerca: “Aree critiche dello sviluppo regionale: Storia e prospettive nell’attuale scenario economico, sociale, istituzionale e culturale”, opera nell’area di ricerca dell’organizzazione dell’innovazione sociale finalizzata allo sviluppo locale, in particolare la sua ricerca si focalizza nell’ambito dei processi di collaborazione e trasferimento della conoscenza, dell’industria creativa,  delle reti in cultura e del management del patrimonio culturale, attraverso metodologie di analisi di rilevazione, elaborazione e visualizzazione di grandi basi di dati (big data), espressione di reti sociali (sentiment, reputation, listening).

E’ stato visiting professor presso l’Accademia di Belle Arti di Riga (2013), presso il Tartu Art College (2014), dell’Accademia di Belle Arti di Sofia (2015), dell’Accademia di Belle Arti di Vilnius.

Dal 2010 è docente a contratto di Digital Video presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, all’interno del corso di Nuove Tecnologie dell’Arte e del biennio in New Media Art. Dallo stesso anno è docente a contratto di Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria presso l’Università degli Studi del Molise. Dal 2014 è docente a contratto del Laboratorio Audiovisivo Digitale dell’Istituto Universitario Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Dal 2010 al 2012 è assegnista di ricerca presso l’Università degli studi di Salerno (Dip. Scienze Economiche e Statistiche), all’interno del progetto di ricerca: “Politiche finanziarie, politiche industriali e politiche del lavoro per l’occupazione, con particolare enfasi sulle metodologie qualitative”, coordinato dal Prof. Pasquale Persico.

Ha pubblicato numerosi articoli sui temi sopracitati, sia in ambito nazionale che internazionale.