Del Verme Laura

Laura Del Verme è assegnista di Ricerca al CNR –  IRISS con un progetto sul tema: ‘Tourismeshare’

Nell’ambito delle attività di ricerca svolte dall’IRISS dal 2013 segue progetti legati all’Innovazione e management dei servizi culturali e di Organizzazione dell’innovazione nel campo dei Beni Culturali. In questo settore è stata già assegnista con un progetto sul tema ‘la fruizione esperienziale della conoscenza relativa ai beni culturali tra cinematic vr, augmented reality e social networking’

E’ Laureata e Specializzata con Lode in Archeologia Classica. Studiosa di archeologia greca e romana è autore di numerosi saggi, sia scientifici che divulgativi e si occupa sin dagli anni della formazione universitaria, di archeologia dell’Italia preromana.

Dal 2000 al 2005, presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” ha coordinato e partecipato a ricerche interdisciplinari su tematiche relative alla diffusione delle produzioni ceramiche d’importazione e d’imitazione nelle colonie greche d’Occidente nell’ambito del progetto Kyme I-II-III. E’ stata anche curatore per il Mibact di mostre ed eventi culturali a Napoli, Santa Maria Capua Vetere, Velia, Paestum e Pompei.

Dal 2012 è ispettore archeologo onorario del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo per meriti scientifici.