Di Trapani Giovanni

Giovanni Di Trapani è ricercatore presso l’IRISS-CNR (ex IRAT – CNR)  dal 2007.

I principali interessi scientifici sono riconducibili all’innovazione e al management dei servizi, al ruolo dell’ICT e delle smart technologies nella produzione e nella distribuzione dell’offerta di servizi e all’innovazione per la sviluppo dei servizi assicurativi ed il risk management. Negli ultimi anni è impegnato ad approfondire l’impatto economico delle calamità naturali ipotizzando l’applicazione di un modello assicurativo “NatCat”.

E’ componente del comitato scientifico della rivista Paradox ed è Editor della rivista Merqurio.

Dal 2010 svolge, altresì, attività didattica in qualità di Prof. a Contratto di Statistica Economica e Statistica del Turismo presso l’Università Telematica PEGASO.

E’ stato responsabile del Coordinamento di Settore “Innovation and Culture Management” presso Europe Direct LUPT.

E’ stato Direttore scientifico del Laboratorio “Programmazione e Rilievo Statistico delle azioni di policy di Risk Management” presso A.R.I.S.M. – Agenzia per la Ricerca, l’Innovazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo.

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha conseguito il dottorato di Ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche presso l’Università di Salerno.

E’ reviewer di alcune riviste internazionali, tra cui Journal of Economic Behavior e Journal of Management Studies.

E’ autore di numerosi lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali ed è stato relatore in conferenze internazionali e nazionali.