Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

“La cura come elemento fondativo delle pratiche spaziali”: dal Cnr-Iriss un modulo didattico al Master su “Città di Genere”

17 Mar 2023

Dal 18 al 31 marzo 2023, presso l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr-Iriss) si svolge il modulo didattico “La cura come elemento fondativo delle pratiche spaziali” compreso nell’ambito del Master di II livello “Città di Genere. Metodi e tecniche di pianificazione e progettazione urbana e territoriale” (4CFU) e curato da Gabriella Esposito De Vita.

Il Master è organizzato dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo  (Cnr-Iriss), Politecnico di Bari, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Palermo, Università La Sapienza di Roma e Università di Trieste.

Il modulo è dedicato alla dimensione della cura intesa sia come approccio conoscitivo e progettuale alle questioni urbane e territoriali, sia come elemento specifico nel quadro della vita quotidiana dove l’esperienza femminile da anni insegna come adeguare gli spazi alla domanda di una società complessa. A tale scopo, le attività sono strutturate per costruire una sinergia proficua tra gli obiettivi formativi specifici ed il confronto con soggetti territoriali attivi sul tema.

Partendo da un’analisi delle forme tradizionali e innovative di cura, si approfondirà la relazione tra cura e femminismi per riflettere sul legame cura-pratiche spaziali attraverso un approccio interdisciplinare che vede l’urbanistica, gli studi giuridici, l’economia e la psicologia di comunità ricomporre un quadro complesso. La cura, infatti, include ciò che le persone agiscono mentre curano (pratiche spaziali), come interagiscono reciprocamente mentre curano (relazioni sociali), e come e perché tendono a riflettere su queste azioni e interazioni in un modo moralmente informato (etica della cura).

Il modulo sarà strutturato in lezioni ed attività laboratoriali, nel dettaglio:

– lezioni teorico-metodologiche che affronteranno il tema della cura e delle diverse forme di femminismi ad essa associati, la sua attuale crisi in ambito urbano, le forme di cura che generano pratiche spaziali e viceversa, gli aspetti giuridici della cura in ambito spaziale, la creazione di valore negli ambienti di cura e la dimensione comunitaria vista da una prospettiva psicologica;

– lezioni dedicate a presentare esperienze di cura dello spazio pubblico o di beni pubblici/privati, di implementazione di pratiche spaziali in cui la cura rappresenta un driver o un presupposto;

– una lezione introduttiva ed una di restituzione dell’esercitazione programmata.

La modalità di svolgimento sarà mista, con lezioni in presenza (presso la sede del Cnr-Iriss Napoli, via C. G. Sanfelice, 8, sala conferenze 6° piano) e da remoto, in collegamento mediante piattaforma dell’Università di Firenze. È prevista la registrazione.

Per coloro che non sono iscritti al Master, sarà possibile seguire le attività del 18 marzo registrandosi mediante e-mail a v.catanese@iriss.cnr.it

Per informazioni:
Valeria Catanese
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
via C. G. Sanfelice, 8 CAP 80134 Napoli
v.catanese@iriss.cnr.it
081/2470959