Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Stereotipi di genere e progettualità femminile. Nuove narrazioni

Il 4 e 5 ottobre 2021 si terrà il convegno internazionale “Stereotipi di genere e progettualità femminile. Nuove narrazioni” che concluderà il ciclo di eventi “Tecniche Sapienti”, dedicato a valorizzare la presenza femminile nelle discipline progettuali (architettura, ingegneria, urbanistica, paesaggio), unendo l’approccio storico critico, che mette in luce alcune eminenti figure del passato, e quello propositivo, per promuovere la parità di genere e dare rilievo alla presenza femminile.

L’evento si svolgerà in 3 sessioni: Conoscere, Approfondire e Diventare Visibili. 

Nel pomeriggio di martedì 5 ottobre, a partire dalle 15, il convegno proseguirà presso la Casa delle Donne Lucha y Siesta, in Via Lucio Sestio 10 a Roma.

Le ricercatrici dell’Istituto di ricerca su iInnovazione e servizi per lo sviluppo (Cnr- Iriss) Gabriella Esposito De Vita e Stefania Ragozino sono membri del Comitato Scientifico.

Gabriella Esposito De Vita, im particolare, chiuderà la terza sessione curando le conclusioni e il dibattito finale.

L’evento si svolgerà in presenza, presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza di Roma, e per chi non potesse intervenire di persona, sarà possibile il collegamento a una diretta ZOOM.

Il convegno si svolge in collaborazione con il DICEA (Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale) e con MINERVA – Laboratorio sulle diversità e le diseguaglianze di genere, dell’Università La Sapienza di Roma.

Media partner dell’iniziativa sono RAI Scuola e RAI Cultura, che già ospitano sui loro canali web le registrazioni degli altri eventi del ciclo “Tecniche Sapienti”: https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/tecnichesapienti

Organizzato da:
Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università Sapienza di Roma
Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale, Università Sapienza di Roma
Minerva, Laboratorio sulle diversità e le diseguaglianze di genere, dell’Università Sapienza di Roma

Referente organizzativo:
Stefania Ragozino
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
Via Guglielmo Sanfelice 8, Napoli 80134
s.ragozino@iriss.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
È richiesta l’iscrizione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tecniche-sapienti-stereotipi-di-generee-progettualita-femminile-04-0510-170435934468

Vedi anche:

Stereotipi di genere e progettualità femminile. Nuove narrazioni

Quando

04/10/2021 - 05/10/2021    
10:30 - 18:00

Dove