Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Risultati del progetto Cnr-Iriss “Valorizzazione nei Porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. Patrimonio storico-architettonico, funzioni portuali e aree di interazione Porto-Città”

Il 13 luglio 2022, alle ore 11, presso la Stazione Marittima di Napoli (Sala Agave – Scalone A, Lato Beverello), saranno presentati i risultati dello studio affidato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale al Consiglio nazionale delle ricerche per conoscere e valorizzare il patrimonio storico-architettonico, le funzioni portuali e le aree di interazione porto-città negli scali di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia, quale base conoscitiva per le strategie di rigenerazione urbana e valorizzazione immobiliare dell’AdSP del MTC.

Il progetto di ricerca “Valorizzazione nei porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia: patrimonio storico-architettonico, funzioni portuali e aree di interazione porto-città”, è stato coordinato dall’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, in collaborazione con l’Istituto per le Tecnologie della Costruzione.

L’evento si propone di illustrare il lavoro svolto e i risultati raggiunti, in termini di conoscenza degli edifici di interesse storico-architettonico, delle archeologie industriali e degli spazi urbani simbolici che sono stati censiti, classificati e sistematizzati in un database informativo che sarà di supporto alle attività di pianificazione e progettazione dell’AdSP per lo sviluppo sostenibile dei porti campani.

Il quadro conoscitivo restituito dal progetto di ricerca del CNR consentirà all’Autorità di Sistema Portuale di migliorare la funzionalità e l’efficienza delle attività portuali e, contemporaneamente, di migliorare l’interazione con la città e con la comunità urbana dialogando con il Comune, la Regione e le altre Istituzioni.

Il progetto è stato coordinato da Massimo Clemente, direttore Cnr Iriss, e sviluppato con il gruppo di lavoro composto da Gaia Daldanise, Eleonora Giovene di Girasole, Stefania Oppido, Valeria Catanese e Benedetta Ettorre. Per il Cnr Itc hanno partecipato il direttore Antonio Occhiuzzi con Paolino Cassese, Carlo Rainieri, Maddalena Cimmino, Iolanda Nuzzo e Carlos Riascos.

PROGRAMMA

Saluti e Introduzione

Andrea Annunziata, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale

Presentazione del lavoro svolto

Massimo Clemente, Direttore Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR

Gaia Daldanise, Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del CNR

Carlo Rainieri, Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR

Conclusioni

Edoardo Cosenza, Assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune di Napoli

Bruno Discepolo, Assessore al Governo del Territorio e Urbanistica della Regione Campania

Organizzato da:
Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale
Cnr-Iriss e Cnr-Itc

Referente organizzativo:
Massimo Clemente
CNR – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo
m.clemente@iriss.cnr.it
081-2470-979

Modalità di accesso: ingresso libero

Vedi anche:

Risultati del progetto Cnr-Iriss "Valorizzazione nei Porti di Napoli, Salerno e Castellammare di Stabia. Patrimonio storico-architettonico, funzioni portuali e aree di interazione Porto-Città"

Quando

13/07/2022    
11:00 - 13:00

Dove

Stazione Marittina
Porto di Napoli , Napoli