Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

“Ecco svelati i luoghi!” – Giornate FAI di Primavera

25 Jun 2020

Il 27 giugno 2020, nell’ambito delle Giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera, si svolgerà la prima visita post Covid al Molo borbonico.

La passeggiata, a cura del CNR IRISS, ha attivato una collaborazione con il FAI per la riapertura al pubblico del Molo San Vincenzo, già oggetto di un tavolo di concertazione inter-istituzionale con ADSP Mar Tirreno Centrale, Ministero della Difesa, Stato Maggiore e Comando Logistico della Marina Militare, Comune di Napoli, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Agenzia del Demanio, Cassa Depositi e Prestiti.

Gli organizzatori sono in rete con altri enti, a livello nazionale, impegnati nella valorizzazione del patrimonio culturale locale, come l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO Campania, con il fine di ampliare la comunità patrimoniale del Molo San Vincenzo e rendere fruibile questo bene comune per i cittadini.

Lo spirito dell’edizione, più che alla fruizione artistica, guarda al piacere di passeggiare all’aperto, per ricordare ai cittadini quante occasioni di intrattenimento hanno e quanti luoghi affascinanti ha il nostro patrimonio ambientale e culturale.

Le visite sono obbligatoriamente su prenotazione entro le 15 del 26 giugno.

La passeggiata, con la consulenza scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo  e del Dipartimento di Architettura Federico II di Napoli, rientra nelle attività del tavolo operativo “Porto-Comunità” del “Nodo avanzato di RETE” coordinato dal CNR IRISS e dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Risorse