Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Direzione Scientifica di RETE al CNR IRISS

05 Jul 2019

Direzione scientifica di RETE al CNR IRISS.

Massimo Clemente, dirigente di ricerca del CNR IRISS, è il nuovo Direttore Scientifico di RETE International Association for Collaboration between Ports and Cities.

La Giunta di governo di RETE International Association for Collaboration between Ports and Cities, all’unanimità, ha affidato la Direzione del Comitato Scientifico, per il biennio 2019-2021, a Massimo Clemente, già membro del Comitato, su proposta dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Si tratta di un importante riconoscimento delle attività di ricerca e alta formazione sul tema delle città-porto che sono state portate avanti dai ricercatori del CNR IRISS negli ultimi anni, in collaborazione con centri di ricerca, università, autorità portuali e enti locali dei numerosi Paesi marittimi del mondo che aderiscono a RETE (Italia, Spagna, Germania, Olanda, Francia, Argentina, Brasile, Cile, Costa Rica,…).

Le città porto possono svolgere un ruolo determinante nei processi di sviluppo territoriale se si sarà capaci di mettere a punto approcci e metodologie innovativi, orientati allo sviluppo sostenibile dell’ecosistema complesso porto-città e alla rigenerazione delle aree urbane costiere.

Il CNR IRISS curerà la Segreteria scientifica delle numerose iniziative che si stanno programmando: seminari, convegni, corsi, pubblicazioni.

Il principale evento autunnale è il consueto Seminario Internazionale che si terrà in Spagna, a Cadice, il 14-15-16 novembre 2019.

Risorse