Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Convegno “SDG – Sustainable Development Goal n.11. L’impegno dei dottorati nella costruzione di città e comunità sostenibili” – Venezia, 20 Settembre 2019

15 Jul 2019

A Venezia, il 20 Settembre 2019, si svolgerà il Terzo Convegno dei Dottorati di Ricerca dedicati al Progetto sostenibile “SDG – Sustainable Development Goal n.11. L’impegno dei dottorati nella costruzione di città e comunità sostenibili”.

Il Convegno UPhD GREEN si colloca nella cornice di “Urbanpromo Green”, come spazio dedicato alle ricerche, condotte nell’ambito di dottorati, che affrontano il tema dello sviluppo sostenibile, con riferimento alla pianificazione urbanistica e territoriale, alla progettazione urbana e architettonica, alla valutazione implementazione delle politiche urbane.

Obiettivo del Convegno è promuovere e condividere idee innovative emerse dai corsi di dottorato di ricerca, sollecitando una discussione su differenti visioni, metodologie e strumenti operativi messi in campo per promuovere la trasformazione “green” dell’architettura, della città, del territorio e dell’architettura.

Più in particolare, la terza edizione del convegno assume come quadro concettuale di riferimento i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

Altra novità di questa edizione di Urbanpromo PhD Green riguarda il coinvolgimento diretto nell’iniziativa di importanti soggetti operanti nelle Pubbliche Amministrazioni, negli Enti di ricerca pubblici e privati e nelle Imprese, che offrono uno spaccato più ampio e articolato sul panorama della ricerca italiana legata ai temi della sostenibilità, oltre alle consolidate realtà universitarie.

Il convegno UPhD Green, infatti, vuole rappresentare un nuovo snodo di relazioni tra ricerca scientifica, amministrazione pubblica, professioni tecniche e mondo delle imprese, mirando a divenire una “piattaforma” di confronto per opportunità di spin-off tra ricerca, amministrazione e industria.

Nel Comitato Scientifico è presente Gabriella Esposito De Vita prima ricercatrice del CNR IRISS.

Risorse: