Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Convegno “Creative Food Cycles Online International Symposium” – 17/09/2020

17 Sep 2020

 Il 17 settembre 2020, dalle ore 13.00, si svolgerà on line il convegno “Creative Food Cycles Symposium”, curato e organizzato Leibniz Universität Hannover.

Il Simposio si rivolge a un pubblico accademico internazionale, esplorando idee, conoscenze e pratiche innovative nell’affrontare i molteplici legami tra cibo e creatività, insieme ai partner del progetto, ai rappresentanti delle istituzioni internazionali, agli esperti invitati e ai relatori principali.

Il progetto è organizzato dall’Istituto di Progettazione Urbana e Pianificazione dell’Università Leibniz di Hannover (Germania), dall’Istituto di Architettura Avanzata della Catalogna IAAC di Barcellona (Spagna) e dal Dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova (Italia).

Il progetto è cofinanziato dal Programma Europa Creativa dell’UE.

In questo modo, si stabilirà un terreno comune per contribuire al dibattito sull’economia circolare e le città collaborative in Europa, per implementare gli obiettivi dell’Agenda Urbana dell’UE e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il Simposio sarà organizzato nelle seguenti sessioni:

  1. CICLI ALIMENTARI CREATIVI COME MOTORE DELLA RESILIENZA URBANA

Promuovere cicli alimentari innovativi e adattativi come motore per la resilienza futura nell’economia, nella società e nella cultura.

  1. CICLI ALIMENTARI CREATIVI COME INNOVAZIONE SOCIALE

Estendere la partecipazione civica ai Cicli Alimentari verso un impegno attivo, nuove comunità urbane e nuovi modelli di imprenditorialità sociale.

  1. CICLI ALIMENTARI CREATIVI BASATI SULLE TECNOLOGIE DIGITALI

Sperimentare dispositivi interattivi e protocolli digitali a forte impatto culturale e sociale, come forza motrice dei Cicli Alimentari.

L’IRISS CNR e il DiARC Federico II parteciperanno alla prima sessione con il contributo dal titolo “Creative ecosystem services for new urban-rural communities: the “VàZapp’” experience” di Maria Cerreta (DiARC Federico II), Massimo Clemente (CNR IRISS), Gaia Daldanise (CNR IRISS), Giuliano Poli (DiARC Federico II):

Il convegno, si inserisce all’interno delle attività di ricerca sull’innovazione di processo e di prodotto nella pianificazione e gestione del territorio per lo sviluppo sostenibile del Sud Italia svolte dal gruppo di ricerca CNR IRISS coordinato da Massimo Clemente con Eleonora Giovene di Girasole e Gaia Daldanise.

Risorse