Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Convegno “Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore” – Benevento, 20 novembre 2019

18 Nov 2019

Il 20 novembre 2019 presso l’Università degli Studi del Sannio si svolgerà il primo degli incontri previsti nell’ambito del Progetto “Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore“.

Il Progetto, nato sulla base dell’Accordo tra CISL, INAIL ed il Consorzio Promos Ricerche della Camera di Commercio di Napoli, e volto a realizzare iniziative riguardanti la promozione della sicurezza e salute sul lavoro, coinvolge il CNR IRISS in quanto membro del Consorzio Promos Ricerche: in tale qualità partecipano al Gruppo di lavoro del Progetto Alfonso Morvillo, direttore del CNR IRISS, e  Marco Fasciglione ricercatore del CNR IRISS.

Il contributo dell’Istituto al Progetto si sostanzia nell’apporto di competenze ed expertise sviluppate nell’ambito delle attività di ricerca che il CNR IRISS sta conducendo in materia di imprese e diritti umani (c.d. Business and Human Rights) in particolare nell’ambito del Progetto di ricerca CO.RE. Corporate Human Rights and Environmental Due Diligence e la Promozione della Corporate Responsibility.

I corretti stili di vita sul lavoro includono in effetti anche problematiche come la sicurezza sul lavoro, la tutela della salute dei lavoratori, la lotta allo sfruttamento della manodopera, ecc., tutte questioni che sono al centro del dibattito contemporaneo nazionale ed internazionale ed in tema di diritti umani ed impresa di due diligence aziendale sui diritti umani.

L’incontro di Benenvento costituisce la prima delle attività di formazione e awareness raising previste dal Progetto “Corretti stili di vita della persona e sicurezza del lavoratore” e costituisce parte di un più ampio ciclo di incontri che si terrà in materia e che toccherà nei prossimi mesi le altre Province della Regione Campania.

Risorse

  • Programma
  • Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Responsabile delle attività del CNR IRISS del progetto CO.RE.Corporate Human Rights and Environmental Due Diligence e la Promozione della Corporate Responsibility: dott. Marco Fasciglione – m.fasciglione@iriss.cnr.it; +39 081 2470991