Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Ciclo di seminari “Leggere la complessità Porto-Città. Le sfide delle città di porto dopo la pandemia in una prospettiva multiscalare”

09 Mar 2022

L’Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo (CNR IRISS) è co-organizzatore, insieme al Comune di Livorno, di un ciclo di seminari promosso da RETE – Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città, dal titolo “Leggere la complessità Porto-Città. Le sfide delle città di porto dopo la pandemia in una prospettiva multiscalare”.

Gli effetti economici e sociali della pandemia hanno messo in evidenza le fragilità e volatilità del sistema logistico e portuale a livello globale: ingolfamento dei porti, costo dei noli marittimi in alcuni casi triplicato, contrazione dei traffici con diminuzione in doppia cifra. Durante i primi 9 mesi del 2021 inizia la risalita dei porti italiani, +10%, pari a oltre 345 milioni di tonnellate. Dati positivi si registrano anche per gli investimenti in sostenibilità: a livello globale il 34% dell’orderbook si riferisce a navi che adottano carburanti e propulsori alternativi (Fonte: SRM, 2022).

La crisi geopolitica globale con l’attacco militare della Russia all’Ucraina rischia di determinare una battuta d’arresto per la ripresa del sistema, caratterizzato di per sé da una forte complessità, emersa negli ultimi due anni in forma ancora più accentuata in ambito macroeconomico, sociale e giuridico-amministrativo, tra loro strettamente interconnessi. Da qui la necessità di un approfondimento scientifico per indagare le problematiche di tale sistema – allarme sociale, pandemia, dinamiche globali, governance futura – e focalizzare le possibili soluzioni.

Partendo da tali presupposti, questo ciclo di 4 seminari, che si svolgeranno in modalità ibrida tra marzo e giugno, si propone come strumento a supporto della politica per: favorire un approccio orientato alla comprensione della complessità dei fenomeni che caratterizzano i sistemi portuali italiani in ambito macroeconomico, sociale e giuridico; migliorare la disponibilità dei dati quantitativi e qualitativi capaci di identificare in modo preciso il contesto portuale attuale a supporto dei decisori politici; favorire un dialogo costante e strutturato fra mondo della ricerca, mondo delle imprese e cittadinanza per costituire osservatori sul sistema porto-città; promuovere idee innovative sul patrimonio urbano-portuale al fine di renderlo più attrattivo per investimenti nazionali ed internazionali.

Primo appuntamento della serie, sarà il webinar “Le sfide geoeconomiche, sociali e giuridiche delle città porto”, che si terrà il 14 marzo dalle 15 alle 17, con streaming sul canale YouTube di RETE (https://bit.ly/3txPKTC). Il secondo seminario si svolgerà il 20 aprile a Napoli, presso il CNR IRISS, con un approfondimento sugli scenari geoeconomici globali e le dinamiche locali. Seguirà il 12 maggio, presso il Comune di Livorno, un terzo incontro dedicato al tema del lavoro portuale e disagio sociale dopo la crisi globale. Il quarto e ultimo appuntamento, a Roma il 6 giugno, sarà l’occasione per discutere sulla natura giuridica della governance portuale.

Comitato Scientifico: Massimo Clemente (Chair); Barbara Bonciani (Chair); Rinio Bruttomesso; Gaia Daldanise; Eleonora Giovene di Girasole; Umberto Masucci; Alessandro Mazzola; Mario Sommariva; Stefano Soriani

Segreteria tecnico-scientifica: Valeria Catanese; Benedetta Ettorre; Emanuela Motta

Per informazioni:
Massimo Clemente
CNR IRISS
Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 – Napoli
m.clemente@iriss.cnr.it

Ufficio stampa:
Antonio Coviello
CNR IRISS
a.coviello@iriss.cnr.it

Vedi anche: