AVVISO N. 23/2017 PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DI COLLABORAZIONE

Il CNR Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo, nell’ambito del Progetto “Innovazione nella società: percorsi formativi e valorizzazione del capitale umano in Sudan” (CUP F87H16002080001), finanziato dal Ministero dell’Interno, intende avvalersi della collaborazione di un esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività:

  • Analisi della letteratura sull’evoluzione politica e geopolitica degli ultimi decenni dell’area mediorientale con particolare riguardo alla crisi e alla dissoluzione in molti paesi dell’area in questione dei partiti promotori del panarabismo e all’emergere di nuovi soggetti politici d’ispirazione islamista.
  • Analisi delle fratture etniche e confessionali che percorrono molti degli stati del Vicino Oriente. In tale ambito occorrerà valutare quanto, e in che modo, l’intervento di attori esterni all’area interessata abbiano contribuito a stabilizzare o a destabilizzare la regione. Inoltre, l’analisi dovrà considerare le dinamiche interne dei singoli paesi e le implicazioni regionali delle crisi in atto, nel più generale contesto geopolitico contemporaneo.

Scadenza: 5 gennaio 2018


Allegati

  • Bando
  • Provvedimento di revoca