Institute for Research on Innovation and Services for Development

Resilience - Innovation - Sustainable Development Transparency – Organization – Meritocracy

Aperte le registrazioni alla Call internazionale della #CLICStartupCompetition: Cultural Heritage Adaptive Reuse as Circular Economy strategy

16 Sep 2020

Sono aperte le registrazioni alla Call internazionale della #CLICStartupCompetition, iniziativa chiave del progetto di ricerca #H2020 #CLIC “Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse” (www.clicproject.eu) che si rivolge a startup e idee di business nel settore del riuso adattivo del patrimonio culturale ispirate ai principi della sostenibilità,dell’innovazione sociale e della finanza etica nell’ottica dell’economia circolare.

L’evento è coordinato dall’Istituto di Ricerca per l’Innovazione e i Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sotto il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli e con il supporto della piattaforma SEMED Startup Europe Mediterranean, sviluppata dal partner CLIC FacilityLive.

Obiettivo della Startup Competition è quello di promuovere uno sviluppo sempre più sostenibile, resiliente ed inclusivo, potenziando la capacità imprenditoriale el’innovazione nel settore dei beni culturali e creando nuove opportunità per le imprese creative e gli innovatori, generando degli impatti positivi sul piano sociale.

I partecipanti sono invitati a presentare progetti e soluzioni per il riuso funzionale e la valorizzazione del patrimonio culturale entro il 6 novembre 2020 su https://www.clicproject.eu/startup-competition/.

Le idee proposte potranno far riferimento – non esclusivo – ai seguenti ambiti:

– Turismo culturale, sicuro e sostenibile

– Industrie creative, culturali, educative e dell’ intrattenimento

– Comunità patrimoniali, innovazione sociale e finanza etica

– Tecnologie e materiali per la città circolare

– Rigenerazione di paesaggi culturali in abbandono

I 20 migliori team saranno invitati all’evento finale che si svolgerà a Napoli dal 25 al 27 novembre 2020 dove saranno supportati dagli esperti di 012factory per migliorare la loro idea di business e il pitch elevator per la presentazione finale. I 5 team che avranno presentato le idee più valide, selezionate da una giuria internazionale,  composta da esperti di innovazione, investitori, ricercatori, policy maker e rappresentanti del mondo della finanza, avranno accesso ad un programma di mentoring e accelerazione di 4 mesi sviluppato dal partner CLIC Iniziativa Cube  che supporterà i team vincitori nello sviluppo del business model e nell’accesso ai finanziamenti.

Per essere sempre aggiornati sulla Startup Competition e ricevere suggerimenti, opportunità e notizie relative al mondo delle startup e dell’innovazione, si  invita a registrarsi alla Newsletter CLIC.

 Risorse