Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

CULTURE TALKS 2021 Cultura per lo sviluppo sostenibile | Ambiente, resilienza e patrimoni

23 Mar 2021

Il 24 marzo, dalle 15.00 alle 18.00, Massimo Clemente, Direttore CNR IRISS, e Gaia Daldanise, Architetto e Assegnista di Ricerca CNR IRISS, parteciperanno a “Culture Talks 2021 – Cultura per lo sviluppo sostenibile. Ambiente, resilienza e patrimoni”.

Il webinar, organizzato da Trentino School of Management, si propone di indagare il rapporto tra sostenibilità futura, città e patrimonio, soffermandosi sullo sviluppo dello spazio urbano in relazione all’identità collettiva e alla fruizione attiva da parte della cittadinanza.

Infatti, sebbene la cultura non compaia esplicitamente come obiettivo specifico tra i Sustainable Development Goals (SDG) dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (2015), è innegabile che essa svolga un ruolo strategico nella costruzione di un mondo sostenibile, impattando su ben 14 dei 17 obiettivi citati nel documento.

Oltre a Massimo Clemente e Gaia Daldanise, che contribuiranno al dibattito con un intervento su “Città interetnica: lo spazio come significante per nuove pratiche aggregative”, parteciperanno all’incontro: Luca Dal Pozzolo, architetto e responsabile del settore Ricerca di Fondazione Fitzcarraldo e Alessandro Franceschini, architetto e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Trento. A facilitare la discussione sarà  Michele Lanzinger, Direttore MUSE Trento.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online su www.tsm.tn.it

Risorse