Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Clic Startup Competition – 25/27 Novembre 2020

17 Nov 2020

La Clic Startup Competition, azione chiave del progetto H2020  CLIC – Circular models Leveraging Investments in Cultural heritage adaptive reuse, coordinata dal CNR IRISS, è arrivata alla fase conclusiva.

La Clic Startup Competition ha registrato un’ampia partecipazione con l’inoltro di  oltre 70 proposte da parte di startup, innovatori, team informali provenienti dall’Italia e da altri paesi europei ed  extra europei quali la Nigeria, l’Egitto, la Palestina ed il Canada.

Le idee proposte hanno fatto riferimento ai diversi ambiti del bando: dal turismo culturale alla rigenerazione di paesaggi culturali in abbandono; dalle tecnologie e materiali per la città circolare all’innovazione sociale e finanza etica, nell’ottica dell’economia circolare.

Chiusa la Call, si apre la fase di valutazione delle migliori proposte.

Da lunedì 16 Novembre saranno presenti sul sito del progetto le 25 proposte selezionate dalla giuria e si aprirà una votazione online aperta a tutti, finalizzata a coinvolgere attivamente il pubblico generale, condividendo idee innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale che possano essere di ispirazione per altri aspiranti imprenditori e dimostrando che l’innovazione nel settore dei beni culturali è non solo possibile, ma anche conveniente nel lungo termine in un’ottica economica, ambientale e socio-culturale.

Dal 16 al 25 novembre sarà attiva la votazione online sul sito del progetto, la votazione è aperta a tutti e con i risultati della votazione insieme alle valutazioni della giuria verranno identificati i 15 migliori team che saranno invitati all’evento finale che si svolgerà sempre online dal 25 al 27 novembre 2020.

Durante l’evento, i partecipanti saranno supportati dagli esperti di 012factory per migliorare la loro idea di business e il pitch elevator per la presentazione finale davanti alla giuria.

I 5 team che avranno presentato le idee più valide, selezionate dalla giuria internazionale composta da esperti di innovazione, investitori, ricercatori, policy maker e rappresentanti del mondo della finanza, avranno accesso ad un programma di mentoring e accelerazione di 4 mesi sviluppato dal partner CLIC Iniziativa Cube  che supporterà i team vincitori nello sviluppo del business model e nell’accesso ai finanziamenti.

Ulteriori premi sono stati messi a disposizione dai partner strategici dell’iniziativa (CNR IRISS, CNR/EEN, 012 Factory, EVPA, ICHEC Brussels Management School) per promuovere un percorso di capacity building mirato al rafforzamento delle competenze delle startup e dei team più promettenti.

I lavori del 25 novembre saranno aperti con i saluti del Direttore del CNR IRISS  Massimo Clemente e dell’Assessore alla ricerca, innovazione e startup della Regione Campania Valeria Fascione.

Luigi Fusco Girard, professore associato del CNR IRISS, e Antonia Gravagnuolo, ricercatrice del CNR IRISS, prima dell’inizio della startup session, presenteranno le attività svolte e i risultati raggiunti dalla Competition.

La giornata del 27 novembre si aprirà con i saluti del Sindaco della Città di Napoli Luigi De Magistris.

Le giornate di lavoro saranno arricchite dai contributi di keynote speaker internazionali:  Hughes Becquart (European Commission, Creative Europe programme),  Mieke Renders (Trans Europe Halles), Giuseppe Provenzano (Union for the Mediterranean), Servaz Van Berkum (Pakhuis de Zwijge),  Silvia Manca (European Investment Fund), Joke Quintens (WeTopia and Moving Marseille), Kathleen Louw (BOZAR -TBC).

L’evento gode del patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli e si svolge in collaborazione con un network di partner internazionali e con il supporto della piattaforma SEMED Startup Europe Mediterranean, sviluppata dal partner CLIC FacilityLive,

Risorse