Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Cinema e Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. MED-LIMES “Ai Confini del Mediterraneo” – Salerno, 24/26 maggio 2019

21 Mag 2019

Il CNR IRISS è tra i partner della seconda edizione della Rassegna Internazionale del Cortometraggio “MED-LIMES Ai Confini del Mediterraneo – Immagini e racconti dai confini del Mediterraneo”, che si terrà a Salerno dal 24 al 26 maggio.

L’iniziativa, promossa dalla “Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo” FONMED pone l’attenzione su alcuni temi particolarmente importanti: il dramma dell’immigrazione, la scarsità di risorse idriche e alimentari per soddisfare il fabbisogno di milioni di individui, la discriminazione nei confronti delle altre culture.

I temi di MED-LIMES riprendono i Sustainable Development Goals (SDG), i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile approvati dalle Nazioni Unite come parte di un programma di sviluppo sostenibile per migliorare la vita di tutti i popoli del pianeta in modo universale, inclusivo e indivisibile.

Cinque tra gli SDG saranno oggetto dei forum che si svolgeranno all’interno della Rassegna: “Acqua pulita e igiene” (Goal 6), “Vita sulla Terra” (Goal 15), “Agire per il clima” (Goal 13), “Lavoro dignitoso e crescita economica” (Goal 8), “Città e comunità sostenibili” (Goal 11). Giovanni Carlo Bruno, ricercatore del CNR IRISS, parteciperà ai dibattiti in programma domenica 26 maggio su ‘Lavoro dignitoso e crescita economica’ e su ‘Città e comunità sostenibili’.

La rassegna cinematografica è inserita tra gli appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019, manifestazione nazionale dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Risorse