Istituto di Ricerca su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo

Resilienza - Innovazione - Sviluppo Sostenibile Trasparenza - Organizzazione - Meritocrazia

Rete Intelligente dei Parchi Archeologici – Parco Archeologico Urbano di Napoli (RIPA – PAUN)

Responsabile scientifico

Valentina Rossi

Obiettivi e contenuti

Il Progetto intende porre le basi per la realizzazione del Parco Archeologico Urbano della città di Napoli e persegue l’obiettivo di individuare un preciso obiettivo dimostratore delle effettive capacità della piattaforma tecnologica sui beni culturali sviluppata dal Distretto DATABENC.

La piattaforma è finalizzata a soddisfare l’esigenza di informazioni e servizi relativi al patrimonio culturale, attraverso modalità che favoriscano l’innovazione dei sistemi di tutela e di valorizzazione.

Le attività dell’IRISS si inquadrano nell’ambito dell’Obiettivo Realizzativo 5 “Valorizzazione tramite creazione e riuso sociale di open data del contesto territoriale del Parco Archeologico Urbano” e hanno ad oggetto le questioni giuridiche legate alla digitalizzazione e all’accessibilità in rete del patrimonio culturale.

Lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie dell’informazione e comunicazione (ICT) sta producendo cambiamenti profondi negli strumenti e nelle modalità di conservazione, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale e, dunque, nelle politiche e normative adottate in materia, ai diversi livelli di governo (globale, europeo e nazionale). L’uso di strumenti e processi di gestione innovativi solleva complesse questioni giuridiche che attengono a diversi profili, quali il godimento dei diritti culturali, la tutela dei diritti d’autore, il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.

Obiettivo delle attività di ricerca è supportare l’individuazione di soluzioni volte a realizzare un bilanciamento fra accessibilità/fruibilità del patrimonio culturale e tutela dei diritti esistenti.

Gruppo di ricerca IRISS

Giovanni Carlo Bruno Marco Fasciglione Alfonso Morvillo Natale Rampazzo

Collaborazioni

Università degli studi di Napoli “Federico II”; Università degli Studi di Napoli L’Orientale; Università degli Studi di Salerno; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il comune di Napoli; Databenc Scarl, Apoikia srl, C.I.M.A. srl, Energent S.p.a., Consorzio Stabile Restauri e Conservazioni Ganosis, ITALDATA Spa, Research Consorzio Stabile scarl, ARCA Srl, Ing. Mario e Paolo Cosenza Srl, ES Srl Progetti e Sistemi, SpinVector Spa, NETCOM GROUP Spa, CSP Spa, FR – Finanza e Ricerca Srl, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Università degli Studi di Salerno, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Prodotti scientifici in evidenza

  • Digitalizzazione e accessibilità in rete dei materiali culturali: opportunità e sfide. Percorsi evolutivi in atto nell'ordinamento giuridico internazionale.
    2023 - Valentina Rossi (autore unico); Maria Grazia Spronati (Coordinatrice rapporti con la casa editrice); Antonio Marino (Progetto grafico, impaginazione ed editing); Angela Petrillo (Copertina).

    View item

  • Digitalizzazione e accessibilità in rete dei materiali culturali. Analisi iniziale delle questioni giuridiche emergenti
    2019 - Salvatore Custureri, Claudia Pariotti, Valentina Rossi (autore principale)

    View item

  • L'accesso alle informazioni nella prassi internazionale e italiana ed il copyright
    2019 - Valentina Rossi

    View item

  • Libertà di espressione e informazione e proprietà intellettuale nel diritto internazionale e contemporaneo
    2019 - Marco Fasciglione, Alberto Oddenino, Valentina Rossi,

    View item

Durata

Avvio 2017 | Conclusione 2021

Importo e fonte finanziamento

Importo totale finanziamento: € 4.257.115,01; Quota IRISS: € 105.000,00. Regione Campania, Asse I del POR Campania FESR 2014-2020 – Obiettivo Specifico 1.2 – Azione 1.2.2.

Riferimenti amministrativi

DIT.AD022.150.006

Responsabile amministrativo

-